La fiction di RaiTre, che ha preso nuovamente il via ieri sera, è in Alta Definizione, con Sony HDCAM.
Ancora una volta il Centro di Produzione Rai di Napoli è protagonista per l'innovazione tecnologica con le riprese della 7a serie della fiction di RaiTre "La Squadra", effettuate in Alta Definizione, in formato HDCAM.
La nuova generazione di camcorder HDW-750P Sony è stata scelta dalla Rai per la prima produzione in Alta Definizione. Il camcorder offre elevate prestazione tecniche e operative con la peculiarità di lavorare con risoluzione 1920(H)x1080(V) pixel (CIF - Common Image Format) a 25 fotogrammi progressivi (25P) o 50 interlacciati (50i).
L'HDW-750P ha rivoluzionato il concetto di Alta Definizione, migliorando il rapporto costo/prestazioni e la continuità operativa. È stato concepito pensando a produzioni televisive che necessitano di qualità elevata con budget competitivi.
Grazie a tre CCD FIT, ognuno con 2,2 milioni di pixel e alla tecnologia ADSP (Advanced Digital Signal Processing), il sistema garantisce qualità dell'immagine eccellente e avanzata autonomia operativa grazie a ridotti consumi elettrici.
Per la speciale proiezione per la stampa effettuata ieri a Roma (e replicata oggi a Napoli), per godere in pieno la risoluzione delle immagini HD e vivere una vera e propria esperienza "cinematografica", Sony ha presentato il nuovo sistema di proiezione basato su tecnologia Sony SXRD (Silicon X-tal Reflective Display).
Questa tecnologia è in grado di proiettare immagini Full HD (1920 x 1080 pixel) con una risoluzione totale di 6,22 milioni di pixel - molto simile alla risoluzione cinematografica.
I videoproiettori SXRD, grazie all'adozione di tre pannelli SXRD, uno per ogni colore primario con singola risoluzione di oltre 2 milioni di pixel, offrono una risposta colorimetrica neutrale, bilanciata e assolutamente reale.
Una tecnologia proprietaria consente di eliminare il cosiddetto effetto "Screen Door" (che evidenzia i contorni neri tra gli spazi dei singoli pixel). Inoltre, grazie al veloce tempo di risposta di 2,5 millisecondi, le immagini risultano ancora più stabili e nitide.
"La Squadra 7", in onda da mercoledì 8 febbraio su RaiTre, continuerà naturalmente ad essere trasmessa in Standard Definition, ma la superiore qualità delle immagini in Alta Definizione sarà ben evidente.