La staffetta Bonolis – Scotti

Cambio annunciato ad ‘Avanti un altro’, importante programma del preserale di Canale 5 storicamente condotto da Paolo Bonolis (tra l’altro anche uno degli ideatori del programma).

Da lunedì 31 marzo Gerry Scotti è il nuovo conduttore di 'Avanti un altro'. Paolo Bonolis si è congedato dal fortunatissimo programma dopo più di 400 puntate, con un passaggio del testimone in diretta, quasi a voler benedire quello che è stato un momento non indolore per la rete. Infatti senza il suo storico conduttore il programma ha anche perso in ascolti.

Ma era una cosa ipotizzabile e per vari motivi. 'Avanti un altro' è un programma tagliato su misura per il personaggio di Bonolis, perfettamente a suo agio nel ruolo di mattatore del suo pubblico. Pubblico che da Bonolis accettava di tutto, dal bonario insulto alle “botte” (finte ovviamente). E senza nulla togliere alla bravura e professionalità di Scotti, quest'ultimo sembra che faccia un po' fatica a ritagliarsi un ruolo che non ricalchi quello del suo predecessore e che sia suo.

Certo ci vorrà tempo e con la sua professionalità Scotti non tarderà a costruirsi un “suo” personaggio ma il pubblico sembra non aver ancora assimilato il cambiamento e la cosa che più si fa notare è il cambio di ritmo della nuova conduzione.

Dopo l'annuncio ufficiale del cambio di guardia alla guida di 'Avanti un altro' ci sono stati poi molti commenti negativi, soprattutto sui social, dove in migliaia hanno chiesto a Bonolis di restare. Gerry Scotti si mantiene comunque sul 20% di share.

Nella serata del 31 marzo, la prima condotta da Scotti, 'Avanti un altro' ha collezionato 3.611.000 spettatori con il 20.05% di share, contro i 4 milioni di utenti che riusciva a 'portare a casa' Bonolis.

Il format è stato realizzato da Mediaset ed Endemol ed è nato da un'idea di Paolo Bonolis e Stefano Santucci. Gli autori sono Sergio Rubino,Marco Salvati, Simona Forlini, Christian Monaco e Lamberto Ciabatti, con la collaborazione di Paola Arrighi, Carmine D'Andreano, Armando Vertorano e Riccardo Favato. La regia è affidata a Stefano Vicario, la scenografia è di Marco Calzavara e il direttore della fotografia è Massimo Pascucci.

'Avanti un altro' è stato esportato anche in Spagna, con il nome di 'Avanti ¡que pase el siguiente!', in onda dal 27 aprile 2012 su Antena 3 con Carlos Sobera e successivamente anche in Albania dal 15 ottobre 2012, con il nome di 'Tjetri!', in onda sulla 'solita' Top Channel presentato da Eduart Manushi.
Dal 2 settembre 2013 poi il programma è in onda anche in Ungheria, mentre dal 19 settembre è stato esportato anche in Vietnam, con il nome di 'Người kế tiếp', in onda su VTV 6 e condotto da Thanh Bạch.Tre giorni dopo la trasmissione ha debuttato anche in Brasile.

Dal 5 ottobre 2013, il format è stato importato anche in Bulgaria.

Pubblica i tuoi commenti