La Tv a portata di cellulare

Non occorre aspettare l’ormai mitico UMTS. La Tv sul cellulare è possibile già oggi, con i telefonini GPRS di Tim. Ecco come…

Tim permetterà subito ai propri abbonati di vedere la Tv sul telefonino. Un assaggio di UMTS, tecnologia che tuttavia l'operatore di telefonia mobile della scuderia Tronchetti Provera non prevede di commercializzare "in modo significativo" prima della fine del 2004.

Il nuovo servizio offerto, gratis fino al 31 dicembre 2003, permette a tutti i clienti Tim di vedere la Tv direttamente sul proprio cellulare, anche se per ora il servizio è disponibile solo con il cellulare Nokia 3650 e riguarda i programmi di La7, MTv, Cfn/Cnbc e Coming Soon.

Il servizio di televisione sul cellulare verrà presto allargato a molti apparecchi multimediali GPRS. Per entrare in contatto con il servizio è sufficiente accedere all'home page "wap" di Tim e selezionare l'icona "Mobile Tv". A questo punto, una volta scaricato il player, l'utente può collegarsi via wap al "telecomando virtuale" per selezionare il canale che intende guardare.

Marco De Benedetti, a margine della presentazione del servizio, ha affermato: "Comincia il conto alla rovescia per il lancio dell'UMTS. Una partenza che vede Tim già pronta da tempo nelle principali città italiane. A Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Palermo, Cagliari, Firenze, Venezia la copertura outdoor della rete UMTS è già una realtà: in totale il 90% circa della popolazione di queste grandi città è coperto".

In sintesi Tim è entrata nel mondo della telefonia di terza generazione (3G) utilizzando al meglio la rete GPRS con un'offerta del tutto simile a quella prevista per i clienti dell'UMTS. L'unico servizio fruibile solo con l'avvento dell'UMTS, infatti, è la videochiamata: gli altri, con Tim, sono già tutti a portata di mano, con una copertura nazionale e in roaming internazionale.

Pubblica i tuoi commenti