Parte ufficialmente oggi il nuovo canale satellitare Africa 24, dedicato esclusivamente all’informazione sui Paesi africani.
Se la Francia ha France 24, l'Italia Rai News 24, la Spagna 24 Horas e i Paesi Arabi Al Jazeera, ora l'Africa avrà Africa 24, canale satellitare sul canale 36 del bouquet francese di Canale Satellite.
La nuova Televisione dedicata al continente africano inizia ufficialmente le trasmissioni proprio oggi da Parigi, dove sono stati aperti gli studi e la redazione giornalistica e conta su una ventina di uffici di corrispondenza sull'intero continente africano; i programmi sono prodotti da sei redazioni in Africa e dagli studi parigini. Il palinsesto prevede telegiornali in diverse edizioni, talk show, una cronaca delle Borse e dei mercati africani.
Africa 24 in realtà ha iniziato già da qualche settimana i suoi programmi (in forma, appunto, 'non ufficiale') in lingua francese e prevede trasmissioni in inglese e in arabo tra il 2010 e il 2011.
"Ci rivolgiamo senza distinzione a tutti gli africani - dice il presidente e fondatore del nuovo canale satellitare, il camerunense Costante Nemale - . Vogliamo diffondere il punto di vista dell'Africa sul resto del mondo. I nostri competitori sono Cnn, Francia 24, Bbc: sono loro che presentano l'Africa al mondo, mentre deve essere l'Africa a parlare di se stessa".
Il canale è visibile via satellite, cavo e in Adsl in Europa, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente.
L'editore di Africa 24 è la società Afrimedia Sas France e il budget annuale di funzionamento è di 5 milioni di euro; la Tv sarà finanziata dalle entrate pubblicitarie. Nemale prevede un "pareggio entro tre anni".