Ecco ciò che ci aspetta in Tv su Sky in occasione delle imminenti partite dei Mondiali 2010 in Sudafrica.
Ecco quanto ha scritto Luca Dondoni su www.lastampa.it:
«A grande sorpresa il «Grande Fratello» entra nel mondo dello sport... o quasi. Non è una boutade: per gli imminenti Mondiali Fifa 2010 Sky Italia ha deciso di mutuare l'esperienza di uno dei più popolari reality e applicarlo alla trasmissione delle partite. Accedendo al Mosaico interattivo schiacciando il famoso «tasto verde» dei canali Sky Sport, dall'11 giugno si aggiungerà il «Canale Panchine». Una telecamera fissa e dedicata seguirà per i 90 minuti gli allenatori delle nazionali per non perdere sospiri, sguardi allegri o furibondi, indicazioni o imprecazioni di super ct come Lippi, Capello, Maradona o Dunga. Scegliendo questa opzione lo schermo si dividerà in due e se sul primo quadro non si perderà d'occhio l'allenatore, nell'altro si seguirà lo svolgimento della partita. Immaginate quanto sarebbe stato interessante osservare cosa si dissero (leggendone il labiale) Lippi e Domenech dopo la famosa testata di Zidane.
Altro colpo di teatro annunciato a Città del Capo è l'entrata di Zico nella squadra dei commentatori Sky. L'ex ct del Giappone dopo questa esperienza mondiale continuerà a collaborare con la rete di Murdoch. «Siamo felici di avere un grande come lui - ha detto Fabio Guadagnini, direttore di Sky Sport che guiderà una squadra di 145 persone di cui 95 in Sudafrica - e al momento stiamo per chiudere con almeno altri due ex grandi giocatori (i contatti ci sono anche con star tutt'ora in attività, ndr) ma è presto per comunicare i nomi perché i contratti non sono firmati».
Quattro anni dopo un Campionato del mondo da sogno, dall'11 giugno all'11 luglio Sky Italia trasmetterà in Hd tutte le 64 partite, di cui 39 in esclusiva. Da sei passeranno a otto i canali dedicati: i 205, 206, 207 e 208 diventeranno rispettivamente «Sky Mondiale 1», 2, 3 e 4 e a loro si aggiungeranno Sky Sport 24 (200) oltre ad altri due raggiungibili dal Mosaico Interattivo (la Multivisione). Nel Mosaico troverete «Azzurri 24», dedicato unicamente alla nostra nazionale, e «Highlights 24» che proporrà, costantemente aggiornati, i momenti più importanti di tutti i match giocati fino a quel momento.
La vera innovazione di «Highlights 24» è che durante la partita in diretta verranno proposte in tempo reale le azioni salienti della gara. Un'altra anticipazione riguarda «l'audio multiplo». Per la prima volta durante le partite tra le nazionali più seguite con il pulsante «i» del telecomando potrete ascoltare la telecronaca in italiano o scegliere la lingua delle nazionali più rappresentative (inglese, spagnolo, portoghese o tedesco). Per le partite dell'Italia Sky allestirà una regia personalizzata e in Hd con sei telecamere oltre le trenta previste dalla Fifa.
Infine il rientro di Ilaria D'Amico, che dopo la maternità torna padrona dello studio di «Sky Mondiale Show» tutti i giorni (dall'11 giugno) dalle 12,30 su Sky Mondiale 1».