Nonostante un leggero calo rispetto al mese precedente, a febbraio la Tv satellitare conferma la propria crescita da un anno all’altro: sul target Individui raggiunge il 9.4% di share medio (+ 7% v/s 2008). La consueta analisi di Starcom Italia.
Ecco la consueta puntualissima analisi fattaci pervenire dal centro media Starcom Italia:
«Nonostante un leggero calo rispetto al mese precedente, a febbraio la Tv satellitare conferma la propria crescita da un anno all'altro, sia sul target Individui, dove raggiunge il 9.4% di share medio (+ 7% v/s 2008), sia sui giovani (quasi 15% di share medio, + 14% v/s 2008).
Per entrambi i target gli ascolti si alzano soprattutto nelle fasce mattutina e meridiana; in lieve flessione, invece, prime time e seconda serata, che risentono del buono stato di salute in cui versa la Tv generalista.
Tra i gruppi editoriali, il più forte è come sempre Sky (3.3%), che consolida i risultati ottenuti a gennaio 2009. Stabili Fox (1.5%) e Disney (0.7%), mentre Rai Digit (0.4%) e Rai Sat (0.5%) recuperano contatti sul periodo omologo.
Approfondendo l'analisi ai singoli canali, balza subito all'occhio l'ascesa di Sky Show che, dopo gli ottimi risultati ottenuti il mese scorso, a febbraio risulta essere il più seguito dai giovani grazie alla diretta live del 'Grande Fratello 9', e guadagna punti anche sugli Individui, dove è secondo solo a Sky Sport 1. Quest'ultimo mette a segno le migliori performance mensili grazie alle partite con protagonista la squadra rossonera: sul target Individui l'incontro Inter-Milan, in onda domenica 15 febbraio, ha catalizzato l'attenzione di 1,6 milioni di spettatori in fascia 21-22; il posticipo del primo febbraio Lazio-Milan è stato seguito da 1,1 milioni di spettatori in fascia 21-22.
Oltre al reality di Alessia Marcuzzi e al calcio di serie A, il pubblico satellitare dimostra di apprezzare le serie Tv dei canali del gruppo Fox e il cinema di Sky Cinema 1. I telefilm più seguiti dagli Individui sono i polizieschi 'Criminal Minds' e 'Grey's Anatomy', in onda rispettivamente su Crime e su Life, e la nuova serie al femminile' Lipstick Jungle', che ha debuttato su Fox Life il 5 febbraio scorso. Scelte condivise dal pubblico giovane, che premia anche la programmazione di Fox, in particolare la popolare sitcom 'I Simpson' e la situation comedy 'La vita secondo Jim'.
I gusti di Individui e Adulti 15-34 concordano sui film: il più visto del mese è il cinepanettone di Neri Parenti 'Natale in crociera' (412 mila spettatori in fascia 21-22 sul target Individui), in prima Tv su Cinema 1 lunedì 16 febbraio. Ottimi riscontri sul target Individui per le prime Tv del film drammatico 'Leoni per agnelli', dell'avventuroso 'Into the Wild' e della pellicola d'azione 'Cloverfield'».