La7 al 3.3% in Auditel

La Tv di Tronchetti Provera entra nel capitale sociale dell’Auditel con la significativa quota del 3,3%. A cedere una parte delle proprie quote è Mediaset.

La quota azionaria del 3.3% di Auditel in questione sarà dunque passata da Mediaset a La7. Lo ha annunciato una nota di Auditel che spiega come il Cda abbia espresso all'unanimità il proprio gradimento all'entrata del nuovo socio. L'emittente televisiva del gruppo Telecom era già rappresentata nel comitato tecnico della ricerca sulla televisione italiana. A sua volta, Sky sta ugualmente per entrare nel comitato tecnico.

Nella nuova conformazione societaria di Auditel, la Rai ha il 33%, Mediaset il 20% (quando cederà il 3,3%, con conseguente posto in Cda, a Telecom Italia), Rti (100% Mediaset) il 6,4%, la Frt il 3%, l'UPA il 20%, Assocomunicazione l'11,5%, Unicom l'1,5%, la FIEG l'1%.

Introdotto il 7 dicembre 1986 con 633 meter istallati in altrettante famiglie campione, Auditel ha subito nel tempo diversi attacchi e critiche, per la verità spesso piuttosto approssimative. Oggi le famiglie del campione sono 5101, con 9100 rilevatori meter su altrettanti televisori. A livello locale circa 130 emittenti ricevono dati mensili sui propri ascolti.

Pubblica i tuoi commenti