La7 alla fine va a Cairo

Via libera dal Cda di Telecom Italia Media alla cessione a Cairo. Forse per la prima volta in Italia (e anche in Europa ci sono pochi esempi) una concessionaria acquista una Tv. Il presidente del Torino: “Ho preso una patata bollente”.

Vediamo le notizie d'agenzia su questa importante cessione.

Dopo una lunga e travagliata trattativa La7 ha cambiato proprietà. Il Cda di Telecom Italia Media - a seguito di un approfondito esame delle possibili alternative e dell'esito del negoziato per la cessione a Cairo Communication S.p.A. dell'intera quota di partecipazione detenuta dalla Società in La7 S.r.l., ad esclusione del 51% di MTV Italia S.r.l., ha deliberato - si legge in una nota - di dare mandato al Presidente per la finalizzazione dell'accordo con Cairo Communication S.p.A. e la sottoscrizione della documentazione contrattuale. Le intese raggiunte prevedono il riconoscimento a Telecom Italia Media di un corrispettivo pari a 1 milione di euro.

Prima del trasferimento della partecipazione, La7 S.r.l. sarà ricapitalizzata per un importo tale per cui la Società avrà, a quella data, una posizione finanziaria netta positiva non inferiore a 88 milioni di euro. Tale ricapitalizzazione contribuirà altresì a raggiungere il livello di patrimonio netto concordato, pari a 138 milioni di euro. Gli accordi prevedono inoltre la sottoscrizione di un contratto di fornitura di capacità trasmissiva di durata pluriennale tra La7 S.r.l. e Telecom Italia Media Broadcasting S.r.l.

L'operazione - si legge ancora nella nota - permette a Telecom Italia Media S.p.A. di terminare il sostegno finanziario a favore di La7 S.r.l. mantenendo al contempo all'interno del proprio perimetro l'operatore di rete Telecom Italia Media Broadcasting S.r.l..

Nell'ambito dell'operazione, Telecom Italia S.p.A. si è impegnata a rinunciare al momento dell'intervenuta sottoscrizione del contratto di cessione a crediti finanziari vantati nei confronti di Telecom Italia Media S.p.A. per un importo complessivo pari a euro 100 milioni. Il perfezionamento dell'operazione sarà subordinato alle autorizzazioni previste dalla normativa applicabile.

“La7? Ho preso una bella patata bollente”. Con quest'unica battuta, al microfono di Radio 24, Urbano Cairo ha confermato l'acquisizione di La7.

Pubblica i tuoi commenti