Laeffe presenta la sua programmazione

Il canale presente al n. 50 del digitale terrestre, oggi completamente di proprietà di Feltrinelli, vara la sua programmazione ‘vera’, sempre in alleanza con ‘Repubblica’. Gad Lerner ‘volto’ della rete.

Informazione, qualità, cultura e intrattenimento. Quattro punti cardinali per orientare l'avventura di Laeffe, la Tv di Feltrinelli (canale 50 del digitale terrestre) varata a maggio che a Milano ha presentato alla stampa i nuovi palinsesti 2013/2014. L'offerta di Laeffe propone un numero crescente di reportage, documentari, fiction e personaggi.

Il volto principale è quello di Gad Lerner, che per questa nuova avventura qualche mese fa ha lasciato la sua ultima casa televisiva, La7. “Oggi più che mai - ha spiegato - anche chi come me ha attraversato 20 anni di Televisione italiana sente il bisogno, come molti spettatori, di un'altra Televisione. La sfida è cominciare qualcosa di nuovo, nei contenuti e nei linguaggi, che faccia crescere la nostra offerta Tv e soddisfi i bisogni del pubblico di oggi. Una sfida difficile ma positiva e ottimista. Per Feltrinelli, per me e per tutti coloro che la stanno realizzando”.

D'altro canto, specifica il presidente del Gruppo Feltrinelli, Carlo, “la Televisione si può fare in tanti modi. Unire i contenuti di partner di qualità come Arte BBC e HBO con le contaminazioni tipiche dello stile Feltrinelli e la qualità d'informazione del Gruppo Espresso è Laeffe: il nostro modo di fare Tv”. Lerner, da parte sua, esordirà il giovedì sera con 'Gad Lerner presenta…', in cui introdurrà il pubblico ai grandi documentari prodotti dalla BBC su scienza, economia, arte, cultura e religione. In attesa della partenza - da gennaio 2014 - del suo nuovo format di approfondimento.

L'informazione affiancherà presto ai tg quotidiani il format 'Diario', in collaborazione con RNews-Repubblica Tv e un'ampia proposta di documentari ed eventi fra i quali spicca 'USA, la storia mai raccontata', presentata in esclusiva per Feltrinelli dal regista Oliver Stone.
Confermata, al mercoledì, la serata 'Scelti Per Voi', con una selezione di contenuti tematici ogni mese diversi. Dopo Uomini e Potere, Mix Festival e La Bellezza delle Donne, il mese di ottobre sarà dedicato a 'Un mondo al verde', con l'introduzione di Carlo Petrini, mentre novembre sarà invece all'insegna della controcultura con un percorso nella storia e nelle storie di droghe, religione e sesso.

Detto dell'esordio di Gad Lerner, il versante cultura è affidato ancora a RED (Read - Eat - Dream), contenitore quotidiano di informazione e lifestyle che esplora in giro per il mondo e per l'Italia la cultura del cibo, del viaggio, del bello e del benessere. Ci saranno i nuovi episodi di titoli subito diventati cult come 'Il Guru delle Piante', 'Racconti dalle città di mare - Waterfront cities', 'Il cuoco vagabondo', l'arrivo di Jamie Oliver e la prima serie italiana di 'Orto e mezzo: orti, cucina e storie italiane', con Lisa Casali e Federico Bernocchi.

E proseguirà anche l'alfabeto di 'Dalla A a Laeffe', selezionato da Matteo Caccia e il racconto dei festival italiani firmato da Giacomo Cannelli in 'Fan Festival'.

Non mancano nemmeno fiction, serie Tv e cinema. Il martedì in onda le migliori serie Tv europee: da 'Uomini di Fede - The Churchmen', serie ambientata in un seminario cattolico, a 'Borgen - Il Potere', in onda con le prime due stagioni in attesa della terza (inedita) a gennaio 2014, alla torbida 'Xanadu - Una famiglia a luci rosse', serie francese sul mondo del porno. La domenica sarà la volta dei classici in Tv, tratti dalla grande letteratura con l'intera Jane Austen Collection.

Da gennaio 2014, poi, spazio ai noir svedesi (grazie alla collaborazione con Marsilio Editore) con l'intera saga Wallander, ispirata a Henning Mankell e interpretata da Kenneth Branagh e gli inediti gialli Tv di Camilla Lackberg Fjallabacka Murders. E continua anche, al lunedì, il Laeffe Film Festival: tra i titoli, 'Another Year', 'Shame', 'Melancholia', 'American Life', 'Pollo alle Prugne', 'Hunger' e 'Almanya'.

Pubblica i tuoi commenti