Si svolge da giovedì 3 a sabato 5 novembre sulle rive del lago di Como il Congresso 2005 dell’Audio Engineering Society Italian Section. Al centro del dibattito la ricerca in Italia, fra università ed aziende.
È solo attraverso la ricerca che possiamo competere sui mercati europei ed internazionali. Ma ancor prima è importante che le stesse aziende italiane abbiano una conoscenza estesa ed approfondita dello stato della ricerca in Italia e delle sue applicazioni audio nei diversi settori dell'industria, avvantaggiandosi dei risultati ottenuti.
Su questi temi verterà il Congresso Annuale 2005 dell'Audio Engineering Society Italian Section, che inizia giovedì 3 novembre a Como presso la sede del Politecnico di Milano e termineerà sabato 5. La prestigiosa sede del Politecnico ospiterà ventidue relatori provenienti dal mondo accademico e dell'industria e per incentivare i rapporti fra relatori, enti, associati, studenti e pubblico, ci sarà uno spazio espositivo adiacente all'Aula Magna con la presenza delle Aziende Sostenitrici.
La partecipazione all'evento è aperta a tutti, per favorire interessi e scambi culturali. Fondamentale le tavole rotonde sui temi "Università e ricerca a lungo termine" e "Aziende e figure professionali necessarie", che vogliono sollecitare confronto e dialogo, sempre con la partecipazione di tutti gli interessati.
Il concerto dei Territori Diagonali, con strumenti acustici, elettronici e virtuali renderà piacevole la serata nella splendida Sala Bianca del Teatro di Como, in centro città, a due passi da Piazza del Duomo e dal suggestivo scenario del Lago di Como.
Il primo appuntamento del 2005 dell'Audio Engineering Society Italian Section è stato possibile grazie al fondamentale sostegno economico delle Aziende:
Cabloswiss, produzione cavi elettrici speciali;
Chario loudspeakers, sistemi di altoparlanti;
Ciare, ricerca sviluppo produzione altoparlanti;
Faital, ricerca sviluppo produzione altoparlanti
Smc Records, registrazioni e produzioni discografiche;
'Sound&Lite', bimestrale dell'intrattenimento professionale.
Per altre informazioni: Enrico Ricciardi, Ufficio Stampa AES Italian Section, via Soave 10 20135 Milano, tel/fax 0258314877; e-mail: enrico.ricciardi@aesitalia.org; www.aesitalia.org/ita/eventi/congresso2005/main.htm.
La sede dell'evento è quella del Politecnico di Milano, Polo Regionale di Como, via Castelnuovo 7.
Questo il programma:
[P1] Audio per la multimedialità
Giovedì 3 novembre: 13.30 - 16.30
Proposta di una architettura per una LAN dedicata al trasferimento di contenuti multimediali.
Carlo Perretta - Mediaset
Manipolazione Diretta di Codifiche Audio MPEG in dominio compresso.
Goffredo Haus, Giancarlo Vercellesi - Laboratorio di Informatica Musicale, Dipartimento di Informatica e Comunicazione,
Università degli Studi di Milano
Interazione uomo-macchina: il ruolo fondamentale delle tecnologie vocali.
Daniele Sereno - Loquendo
Weighted Soundfield Synthesis: a Perceptual Approach.
Davide Renzi, Raffaele Parisi, Aurelio Uncini - InfoCom, Università "La Sapienza" di Roma
Spatial Sound Reproduction with Wave Field Synthesis.
Rudolf Rabenstein, S. Spors - Friedrich-Alexander-Universität, Erlangen-Nürnberg
Espressività e interfacce multimodali
Antonio Camurri - Università degli Studi di Genova
[P2] Acustica musicale
Venerdì 4 Novembre - 09.00 ÷ 13.30
Impiego di un sistema Sound Quality per il miglioramento della sonorità di strumenti musicali: un'applicazione alle chitarre elettriche.
Enrico Esposito - Dipartimento di Meccanica, Università Politecnica delle Marche
Intensità di acustica musicale IAR negli strumenti a percussione.
Lamberto Tronchin - Dienca, Università degli Studi di Bologna - GAM (Gruppo di Acustica Musicale)
Nuova Liuteria: Caratterizzazione acusto-vibrazionale dei planofoni, un nuovo strumento (e concetto) per la musica e l'arte contemporanee.
Lorenzo Seno - Dipartimento di Nuove Tecnologie e linguaggi musicali, Conservatorio de L'Aquila (IT) - Centro Ricerche Musicali, Roma
Metodi computazionali per la comunicazione audio espressiva.
Giovanni De Poli - Centro di Sonologia Computazionale, Università degli studi di Padova
Digital soundshaping: graphical design of physical models for the construction of timbral spaces.
G. De Sanctis, A. Sarti, G. Scarparo, S. Tubaro - Laboratorio di Acustica Immersiva, Politecnico di Milano
Artefatti sonanti. Sull'urgenza di una disciplina per il sound design.
Davide Rocchesso - Università degli studi di Verona
[P3] Acustica, misure ed applicazioni
Venerdì 4 Novembre - 14.30 ÷ 16.30
Digital soundscaping: a real-time beam tracer for 3D virtual acoustics.
F. Antonacci, A. Dell'Acqua, M. Foco, A. Sarti, S. Tubaro - Laboratorio di Acustica Immersiva, Politecnico di Milano
Emulation of not-linear, time-variant devices by the convolution technique.
Enrico Armelloni, Angelo Farina - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Parma
Applicazione in acustica musicale di sonde intensimetriche: il caso Microflown.
Emiliano Boniotto, Davide Bonsi, Antonio Di Bella, Domenico Stanzial - Dipartimento di Fisica
Tecnica, Università di Padova - Laboratorio di acustica Musicale ed Architettonica, Scuola di San
Giorgio, Venezia - Dipartimento di Fisica Tecnica, Università di Padova
Un sistema di strumenti software per la valutazione della qualità audio in automobile
Francesco Piazza - DEIT, Università Politecnica delle Marche
Panoramica sul "Rub&Buzz" alla luce delle attuali conoscenze.
Mauro Bigi, Maurizio Jacchia - Audiomatica
[P4] Elettroacustica
Sabato 5 Novembre - 09.00 ÷ 13.30
L'efficienza nell'altoparlante dinamico.
Carlo Zuccatti - Consulente
Aumento della potenza in altoparlanti per basse frequenze.
Dario Cinanni - Consulente
L'alta efficienza negli amplificatori audio integrati per applicazioni automotive.
Edoardo Botti, Fabio Cagnetti - ST MicrOElectronics, CarRadio & Multimedia
Tecniche di modellazione dell'altoparlante: quale usareO
Massimo Navarri - Faital
Un approccio alternativo per minimizzare l'induttanza e le distorsioni ad essa correlate negli altoparlanti.
Andra Manzini (1) Marco Carlisi(2), Mario di Cola(2) - (1) 18 sound, (2) Audio Labs System.