L’aggiornamento per Final Cut Pro X

Apple ha appena rilasciato un aggiornamento per il noto software di editing video. La versione 10.0.3 ha destato interesse, in quanto, la società di Cupertino ha ascoltato i commenti di molti utenti, cercando di soddisfare le richieste più insistenti.

Come abbiamo già parzialmente ricordato sul nostro sito, Apple ha appena rilasciato un aggiornamento per il noto software di editing video, Final Cut Pro X, che è stato presentato lo scorso anno in una veste completamente rinnovata rispetto all'edizione precedente, FCP 7. La versione 10.0.3 ha destato parecchio interesse, in quanto, la società di Cupertino ha ascoltato i commenti di molti utenti, cercando di soddisfare alcune delle richieste più insistenti.

Una delle nuove features più interessanti è senza dubbio il multicam, che permette di selezionare immagini da ben 64 telecamere, anche con formati video tra loro differenti. La sincronizzazione può avvenire tramite semplice timestamps o, cosa ben più interessante, attraverso l'analisi che il software esegue sull'audio dei filmati, anche se di bassa qualità.

Un'altra novità riguarda le avanzate funzionalità del chroma key, che ora consentono una migliore e più semplice correzione del colore di background nei filmati che ne fanno uso.

Terza novità di rilievo è il supporto per i monitor broadcast che avviene tramite le schede/box dedicati Blackmagic, AJA e Matrox. Notevole interesse ha inoltre suscitato tra gli utenti la disponibilità di una app di Intelligent Assistance in vendita a 10$ denominata “7 to X”, che promette di convertire, in maniera del tutto automatica, i progetti della vecchia versione di Final Cut nella nuova.

L'aggiornamento di Final Cut Pro X alla versione 10.0.3 è gratuito per chi possiede già il software che è disponibile sul Mac App Store ad un prezzo di Euro 239,99. Anche i software complementari Motion e Compressor sono stati destinatari di minori aggiornamenti e sono anche questi disponibili sull'App Store ad un prezzo di Euro 39,99 l'uno.

Pubblica i tuoi commenti