Il mezzo non è immune dalla crisi e ha fatto segnare un – 20% in termini di fatturato pubblicitario nel primo trimestre 2009. Ma il dato di marzo, decisamente migliore, fa ben sperare per il futuro.
L'Osservatorio FCP-Assoradio ha raccolto i dati relativi all'andamento del fatturato: l'andamento progressivo del periodo gennaio-marzo 2009 rispetto all'uguale periodo del 2008 ha segnato un calo del - 20%, con un volume totale di Euro 79.065.000. Il singolo mese di marzo 2009 confrontato con marzo 2008, ha registrato una diminuzione di fatturato del - 9%.
I valori di fatturato suddetti sono nettissimi (al netto anche dello sconto d'agenzia).
Alessandro Buda, presidente di FCP-Assoradio (Segretario Generale FCP è Billy Frateschi), ha comunque commentato i dati volendo vedere il bicchiere mezzo pieno:
«Valutiamo positivamente la forte riduzione del decremento nel mese di marzo 2009, un primo segnale che qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione. L'andamento del prossimo trimestre ci dirà se sta tornando il sereno».