Santoro sta preparando una puntata “tosta” di ‘Annozero’ sul caso De Magistris. E Mastella non starà certo a guardare…
Clemente Mastella, Ministro della Giustizia, freme, si agita, mette veti e pretende che qualcuno veda prima un programma che va in diretta. Nell'occhio del ciclone per il provvedimento sul possibile trasferimento del giudice De Magistris, il magistrato che indaga su un presunto comitato d'affari tra Calabria e Basilicata che vedrebbe coinvolte anche personalità politiche locali e nazionali (se ne parla questa sera ad 'Annozero'), Mastella vuole sapere prima cosa succederà e cosa si dirà (anche perché lui non ci sarà). In caso ciò non accada, minaccia di chiedere la 'testa' dei Consiglieri Rai in carica, con i quali non ha un buon rapporto dopo la puntata della settimana scorsa di 'Ballarò', che ha considerato una vera 'imboscata' ai suoi danni (pessimi ora anche i rapporti fra Mastella, Floris e il direttore di RaiTre Ruffini).
Certo è che 'Annozero' non è 'Porta a Porta' e Santoro è molto meno gestibile di Vespa. Anche le poltrone dello studio del conduttore campano sembrano molto più scomode di quelle candide dell'accomodante salotto di Vespa.
Da giorni si sta facendo un'ottima pubblicità a "A ciascuno il suo", così si intitola la puntata di questa sera di 'Annozero', pubblicità che non può far altro che compiacere Michele Santoro.
Alla base di quella che alcuni hanno definito una volontà di "censura preventiva" c'è la possibilità che Santoro si colleghi anche con Clementina Forleo, giudice per le indagini preliminari dell'inchiesta Bnl e autrice dell'ordinanza sulle intercettazioni telefoniche di, fra gli altri, Massimo D'Alema e Piero Fassino. Non è ancora certo se il collegamento ci sarà, dal momento che la Forleo sta ancora valutando la cosa.
Proprio oggi il fascicolo relativo a D'Alema sul quale il Parlamento si è dichiarato "incompetente" (D'Alema all'epoca dei fatti era al Parlamento Europeo) dovrebbe arrivare sulla scrivania della Forleo.
Sicuri gli altri ospiti di 'Annozero', fra i quali Salvatore Borsellino, fratello di Paolo (per la prima volta accetta di parlare in Televisione). Non resta che collegarsi su RaiDue questa sera alle 21,05 per vedere (probabilmente) scintille e Santoro sempre più gongolante.