Turner editore digitale: il 55% degli ascolti dei canali kids commerciali sono di Cartoon Network, Boomerang e Boing. Sky: Boomerang 1° canale commerciale kids. Digitale Terrestre: Boing Tv raggiunge la sua massima performance.
Ecco il comunicato (assai soddisfatto) emesso dal gruppo Turner Italia:
«Auditel giugno 2009, questi gli ottimi risultati di Turner Italia: Cartoon Network, Boomerang e Boing conquistano complessivamente il 55% degli ascolti dei canali kids commerciali presenti sulla piattaforma satellitare e su quella digitale terrestre (tot kids 4-14, fascia oraria 7-22); da piú di due anni, Turner é sempre il 1° editore commerciale del settore bambini di Sky; Boomerang si afferma come 1° canale del satellite tra tutte le tv kids con spazi pubblicitari; Boing, canale in JV con Rti, raggiunge la sua massima performance, confermandosi 5° canale dell'intera Tv italiana per il target kids e 8° canale per gli individui.
Sin dall'inizio delle rilevazioni Auditel sulla Tv satellitare (aprile 2007), Turner é stabilmente il numero 1 tra gli editori commerciali kids su Sky, sia sul target pay tv kids (con uno scarto sul primo editore concorrente pari al 150%) che su quello pay tv individui, raggiungendo a giugno ben 29.174 ascoltatori nel minuto medio e 10.90% di share sui 4-14 anni (fascia oraria 7-22) e 50.328 AMR e 2,13% di share sugli individui (fascia oraria 7-26). Confermato anche il trend di crescita dell'editore: a fronte di un calo del comparto kids Sky del 3%, a giugno 2009, Turner Sat registra + 19% di ascolti e oltre 1.5 punti di share in più rispetto allo stesso mese del 2008.
Nel ranking relativo agli ascolti delle Tv satellitari per bambini che vendono spazi pubblicitari, Boomerang é saldamente il 1° canale con 17,978 AMR e 6,71% di share sui 4-14 anni, segnando a giugno '09 un incremento del + 35% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Buoni anche i risultati di Cartoon Network, che raggiunge 11,196 AMR e 4,18% di share sul target kids pay.
Brillanti i risultati di Boing, canale gratuito della famiglia Turner in joint-venture con Rti sulla Tv digitale terrestre, che - con ben 45,676 AMR e 12,09% di share (DTT kids 4-14, fascia oraria 7-22) - registra la sua massima performance. Risultato record anche sul target individui con oltre 76,000 ascoltatori nel minuto medio.
Anche nel mese di giugno, Boing si conferma l'8° canale sul target individui e il 5° canale sul target bambini (7-22) dell'intera Televisione italiana, raggiungendo una share di oltre il 5% (kids 4-14, fascia oraria 7-22). Boing, inoltre, é il canale per ragazzi più seguito dell'universo multichannel. Rispetto allo stesso mese del 2008, la crescita di ascolti é pari al 91%.
Concessionaria per Cartoon Network e Boomerang é Cairo Communication, per Boing Tv Digitalia '08».