L’Auditel non premia la Tv di qualità della Cortellesi

Ascolti deludenti per il nuovo bel programma di Paola Cortellesi su RaiTre.

Il giovedì in prima serata su RaiTre è tornata Paola Cortellesi con la nuova serie 'NPDV - Non Perdiamoci Di Vista', un "one woman show" (e la produzione Bibi Ballandi è un marchio che si vede) tagliato su misura sulla bravura e sulla poliedricità della stessa Paola Cortellesi, che in questi spettacolo è cantante, imitatrice, attrice, conduttrice e intervistatrice. La affianca Francesco Mandelli, volto noto di MTv, che oltre a stare al gioco, è per lei un'ottima spalla.

Difficile dire dove la Cortellesi dia il meglio di sé, se nell'imitazione di una Santanchè che fa di tutto per essere ospite in qualche programma (ora forse ci è riuscita con 'Domenica In') o della Gelmini o quando fa una splendida parodia di Desdemona e Otello con Valerio Mastrandrea (nella prima puntata).

Il programma miscela alla perfezione momenti musicali con artisti di ottimo livello (Negramaro, Caparezza), imitazioni e duetti con i migliori attori del cinema italiano.

Indimenticabile il duetto recitativo di giovedì scorso con una luminosissima e brava Margherita Buy: le due interpretavano due donne che si trovavano per strada raccontandosi le proprie sensazioni ed emozioni per passare poi a cantare e ballare il Tuca Tuca, con una Buy tra l'imbarazzato e il divertito.

In ogni puntata paola Cortellesi tratta un argomento diverso - il primo è stato il lavoro - in modo leggero, ironico e simpatico.

Il programma scorre veloce, sull'onda dell'ironia e della Tv di qualità. Una trasmissione, quindi, poliedrica, con imitazioni, commenti, interviste e musica, ma soprattutto tante risate e un'ironia che sa anche far riflettere. Un programma elegante e di qualità, dicevamo.

Sorprendono e stonano a questo punto i dati Auditel: per la prima puntata solo un 5% ( per 1 milione 478 mila spettatori) e un risultato simile per la seconda puntata di giovedì 13 novembre. Vedremo stasera, mentre viene in mente Giovanni Sartori ed una sua frase "storica": "20 anni di Tv commerciale hanno lasciato il segno".

"Non perdiamoci di vista" è prodotto da RaiTre in collaborazione con la Ballandi Entertainment ed è scritto oltre che da Paola Cortellesi, da Furio Andreotti e Giampiero Solari, per la regia di Cristiano D'Alisera.

Elena Romanato

Pubblica i tuoi commenti