L’audizione di Gubitosi in Vigilanza

Un importante documento sul sito di Millecanali: l’audizione del Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi, alla Commissione di Vigilanza, avvenuta il 23 settembre. Ecco poi alcune nomine di rilievo nella Tv Pubblica.

Sul sito di Millecanali www.millecanali.it è presente il video relativo all'audizione del Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi, in Vigilanza, avvenuta il 23 settembre. Tra le linee tracciate da Gubitosi (che qualche giorno fa ha peraltro annunciato di voler lasciare la Direzione entro Pasqua del 2014), la volontà di razionalizzare le attività produttive, grazie ad un'armonizzazione delle attività.

Questo porterà, secondo il DG Rai, sia ad un risparmio consistente delle risorse economiche che ad una maggiore efficienza e ad un migliore impiego delle risorse umane ma anche a poter destinare ulteriori risorse per sviluppare nuovi progetti. In particolare, poi, l'attenzione di Gubitosi si è soffermata, nel corso della lunga presentazione, sul sistema di produzione delle News, dove, grazie all'introduzione delle nuove tecnologie digitali, alla newsroom Avid, e ad una ulteriore futura sincronizzazione del workflow, si arriverà ad ottimizzare al massimo il processo, sia in termini di costi che di qualità del servizio.

Il filmato è a questo indirizzo:

http://www.millecanali.it/audizione-in-commissione-vigilanza-del-dg-della-rai-luigi-gubitosi/0,1254,57_ART_213444,00.html

Ricordiamo poi, nell'occasione, anche alcune importanti nomine nello staff di Viale Mazzini.

In particolare, Carlo Nardello, oltre al precedente incarico, che mantiene (Direttore Sviluppo Strategico Rai), ricopre adesso anche la carica di Direttore Staff del Direttore Generale Gubitosi.

Altre notizie di rilievo sono le due seguenti.

Valerio Zingarelli è stato nominato Chief Technology Officer della Rai. È la prima volta che l'azienda di Viale Mazzini nomina un responsabile delle tecnologie: in realtà qualcosa di simile risale al 1996, quando l'ingegner Guido Vannucchi occupò la poltrona di vicedirettore generale.
Ingegnere, Zingarelli è fra i massimi esperti di reti in Italia. Ha realizzato la rete Gsm di Omnitel in Italia di cui è stato cofondatore. Nella sua carriera ha assunto posizioni di rilievo in grandi multinazionali estere.
Zingarelli è stato altresì Professore Associato al Politecnico di Torino dal 1991 al 1999, dove ha insegnato Comunicazione Elettronica, Teoria dei Segnali e Trasmissione Digitale; inoltre è membro dell'Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) e dell'Associazione Elettronica ed Elettrotecnica Italiana (AEI).

Roberto Cecatto ha poi assunto la nuova carica di Deputy CTO, mantenendo tuttavia anche la carica di Direttore Produzione Tv Rai.

A tutti auguri di buon lavoro da noi di Millecanali.

Pubblica i tuoi commenti