Dopo molti ‘preannunci’ arriva la nomina ufficiale di Laura Casarotto a nuovo direttore di Italia 1. Inoltre, Sebastiano Lombardi è il nuovo direttore di Retequattro, mentre Marco Costa dirigerà tutti i canali tematici free del gruppo.
Ecco il comunicato di Mediaset:
«Nel quadro di continua innovazione dell'offerta televisiva Mediaset, viene varato oggi un nuovo assetto organizzativo delle reti gratuite alle dirette dipendenze di Marco Paolini, Direttore Generale Palinsesto e Distribuzione Mediaset.
L'area si evolve con il coordinamento centralizzato della promozione televisiva di tutti i programmi Mediaset e soprattutto con nuovi incarichi ai vertici delle reti che valorizzano risorse di nuova generazione interne al Gruppo.
La direzione di Italia 1 viene affidata a Laura Casarotto, attuale responsabile Marketing tv Mediaset. È la prima volta che una professionista donna viene nominata al vertice di una rete generalista italiana.
L'incarico di direttore di Retequattro è assegnato a Sebastiano Lombardi, attuale direttore Marketing Informazione Mediaset.
Tutti i canali tematici gratuiti vengono riuniti sotto la responsabilità di Marco Costa, attuale vicedirettore di Canale 5.
Un caldo ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto ai precedenti direttori di rete che assumono nuovi incarichi: Luca Tiraboschi (Italia 1) il ruolo di Direttore editoriale Infotainment, Giuseppe Feyles (Retequattro) quello di responsabile della nuova funzione Coordinamento produzioni Intrattenimento Roma.
A Casarotto, Lombardi e Costa i migliori auguri di buon lavoro».
Laura Casarotto è nata a Milano nel 1969 ed è laureata in Lettere Moderne all'Università Cattolica di Milano. Dal 1994 è alla Direzione Marketing delle reti Mediaset. È membro del Comitato Tecnico Auditel.
Sebastiano Lombardi: nato a Washington DC (Usa) nel 1970, è laureato in Lettere Moderne all'Università Cattolica di Milano. Ha lavorato nel marketing Rai dal 1999 al 2003. In Mediaset dal 2004 come responsabile iniziative editoriali Sport Mediaset, passa successivamente alla Direzione Generale Informazione, prima come responsabile Sviluppo Prodotto, poi come direttore Marketing operativo.
Marco Costa. Nato a Milano nel 1966, è in Mediaset dal 1990 al 1999 (area prodotto Tv; passa poi in Rai come capostruttura fino al 2002. Dal 2003 rientra in Mediaset, prima come responsabile palinsesto di Retequattro e dal 2006 come vicedirettore di Canale 5.