Le opportunità per i brand in occasione di Expo 2015, con l’avvicinarsi dell’evento che porterà Milano e l’Italia intera sotto l’attenzione di tutto il mondo per 6 mesi, sono state al centro dell’incontro Expopportunity, organizzato da Magnolia e Zodiak Active per i loro top client e tenutosi giovedì 26 febbraio a Milano.
L’appuntamento è stato interamente dedicato alla presentazione e alle riflessioni sulle opportunità di video storytelling, content marketing e digital engagement più adatte a raggiungere gli obiettivi strategici di marca sui temi cardine di Expo 2015: alimentazione, sostenibilità e innovazione. Sono intervenuti Nicola Drago (CEO Zodiak Active Plus), Leonardo Pasquinelli (CEO Magnolia), Attilio Grilloni (CEO Zodiak Active Media), Davide Scodeggio (SVP Zodiak Active Plus).
Insieme a loro, davanti a una ricca e attenta platea, Giovanni Sacripante (Direttore Business Development, Food & Beverage, Sales Manager Expo 2015) ha parlato del modello di business delle aziende partner di Expo 2015, illustrando le potenzialità strategiche e tattiche per un’azienda dentro e fuori Expo.
Elisabetta Taverna (Industry Head di Google in Italia) ha poi illustrato alcuni dati Google Trends sulle ricerche correlate ad Expo per illustrare le opportunità che si aprono per brand e marketers attraverso il motore di ricerca.
Per dare ulteriore concretezza all’analisi di scenario, Attilio Grilloni e Davide Scodeggio hanno mostrato come si costruisce uno storytelling di Marca dalla strategia alla creatività, offrendo ai Brand ispirazioni e spunti di riflessione grazie ad una selezione di case history internazionali che rappresentano interessanti chiavi di lettura delle tematiche chiave di Expo 2015.
Nel corso del workshop, sono state anche illustrate opportunità esclusive di presenza all’interno di Expo, con la disponibilità di spazi adibiti agli eventi e ai live cooking shows e le possibilità di collaborazione con i talent del mondo cooking, grazie all’intervento di Pasquale Arria di Realize Networks.
A chiudere l’incontro, le dolci creazioni del maître chocolatier Ernst Knam, Chef Ambassador EXPO, giudice di Bake Off Italia (produzione Magnolia) e prossimo protagonista di ‘Che Diavolo Di Pasticceria! su Real Time’ (produzione Zodiak Active).