Le magliette di Caputi

Il caso delle magliette di Caputi e dell’allontanamento ingiustificato di Varriale dal programma della Ventura ha scatenato un putiferio a RaiDue, RaiSport e persino fra due ‘leghisti’, dirigenti della seconda rete Rai: Gigi Moncalvo à stato così “dimissionato” dal direttore Ferrario.

Chi ha seguito anche solo qualche volta 'L'Isola dei famosi' ricorderà bene le magliette trendy sfoggiate da Massimo Caputi durante i collegamenti con l'isola caraibica dei naufraghi. Non si sapeva all'epoca che quelle magliette sono disegnate da Roberta Sciubba, moglie di Caputi, e prodotte da una sua società, fino a che "Striscia la notizia" non ha sollevato il caso di 'pubblicità occulta', per il quale Caputi si è guadagnato un tapiro d'oro recapitato direttamente sull'isola di Samanà.

In previsione dell'impegno di Caputi a Samanà, il capostruttura di RaiDue Gigi Moncalvo (vicino alla Lega Nord) aveva nel frattempo contattato la direzione della testata giornalistico-sportiva RaiSport per utilizzare Enrico Varriale in sostituzione di Caputi (che non è invece dipendente Rai), impegnato sull'isola. Dopo lo "scandalo" delle magliette, e finita l'Isola dei famosi, Moncalvo aveva chiesto a Fabrizio Maffei di Rai Sport di prorogare l'autorizzazione per avere Varriale in studio a "Quelli che il calcio" fino alla fine del campionato e quindi del programma. La richiesta, approvata da Maffei, sarebbe stata anche estesa per conoscenza al Direttore Generale e al Cda.

Ma a quanti 'comandano la giostra' di "Quelli che... il calcio" la cosa non sarebbe andata giù e al posto di Varriale è così tornato in onda proprio Caputi, sollevando molte polemiche e la protesta dei giornalisti Rai, che oltretutto ritengono importante la presenza di uno di loro, in relazione alle accuse della Lega Calcio al programma di RaiDue, che dà l'aggiornamento dei risultati in diretta.

In sostanza una permanenza di Varriale al posto di Caputi avrebbe incontrato l'ostilità di Simona Ventura e degli autori del programma (tutti legati a Lele Mora, manager della conduttrice e, secondo alcune voci, ben orientato verso la Lega a livello politico). A queste pretese si è opposto Gigi Moncalvo, dirigente di RaiDue vicino alla Lega, che a quel punto il direttore (sempre 'leghista') di RaiDue Ferrario ha 'esonerato' dalla responsabilità del programma "Quelli che...". «Per ora - ha commentato Moncalvo poche ore dopo - mi è stato spiegato che innervosisco la conduttrice».

Una faida nella stessa area politica, dunque, ma anche un mare di polemiche. Nella puntata del 4 dicembre in studio non c'erano così né Caputi né Varriale ma Gigi Maifredi, mentre l'Usigrai, il Cdr e la direzione di RaiSport prendevano posizione per il rientro in studio di Varriale, la cui assenza continua a mancare di una motivazione.

Intanto però la Ventura va avanti con il suo fortunato programma ma non si limita a presentare gli ospiti e a condurre la trasmissione. Nella puntata dell'11 dicembre scorso ha approfittato delle telecamere per citare la marca delle magliette 'incriminate', come a far capire a Moncalvo e Maffei chi "comanda davvero" a "Quelli che... il calcio". Il direttore Ferrario non oserebbe contrastarla.

Pubblica i tuoi commenti