Si è svolta venerdì 25 novembre presso la sede di Moovie, casa di produzione milanese, la presentazione dei risultati dei test effettuati da professionisti del videomaking e della produzione cinematografica sulle nuove Varicam LT e Varicam 35 di Panasonic
Moovie è una film service company indipendente che si è occupata negli scorsi mesi di organizzare una serie di test tecnici a cura di noti direttori della fotografia - tra cui Michele Brandstetter de Bellesini, Federico Teoldi e Marco Spanò - e responsabili della color correction – come Lorenzo Ameri utilizzando le nuove telecamere Panasonic Varicam LT e Varicam 35. L'evento, organizzato in collaborazione con Panasonic e il distributore ufficiale Adcom, ha mostrato i risultati dei test nel dettaglio, evidenziando i vantaggi offerti da queste soluzioni che, come ha sottolineato Antonella Sciortino, Field Marketing Manager Pro Camera Solution Panasonic Italia, rappresentano «la next generation per quanto concerne le tecnologie per il videomaking; con queste macchine è possibile registrare i giornalieri direttamente grazie alle funzionalità di registrazione proxy incorporate, e questa è la vera rivoluzione».
La presentazione tecnica dei due camcorder è stata affidata a Nicholas Ruffilli di Adcom. A questa è seguito uno showcase dei test effettuati, con interventi personali a cura dei direttori della fotografia e dei colorist, oltre che di Dario Scommegna di Moovie.
Varicam LT rappresenta il top della gamma Panasonic. La telecamera affianca alla capacità di registrare sia in 4K (4096 x 2160), sia in UHD (3840 x 2160) un’elevata sensibilità e silenziosità, ampia gamma dinamica e profondità di campo cinematografica. Assicurando la qualità di immagine tipica dei precedenti modelli VariCam, integra un sensore MOS a singolo chip da 35 mm e una gamma dinamica di ampiezza analoga, che garantisce un rendering accurato dalle aree scure a quelle più chiare. Il sensore presenta due impostazioni ISO native: 800 e 5.000. Due circuiti analogici dedicati incrementano notevolmente la sensibilità, pur mantenendo invariato il livello di rumore operativo. Grazie alla funzionalità “V-Gamut”, la VariCam LT è in grado di offrire una gamma cromatica più ampia rispetto a quella garantita dai camcorder tradizionali.
Le telecamere Varicam sono disponibili presso Moovie anche per il noleggio: fino alla fine di gennaio la società milanese propone un'offerta promozionale grazie alla quale la LT può essere affittata a un prezzo di 400 euro (Iva esclusa) al giorno e la 35 a un costo di 500 euro (Iva esclusa) al giorno.