Tornano di scena le Tv locali sulle Tv nazionali, anche si tratta di far vedere i suoi personaggi più coloriti e di non prenderli troppo sul serio. Tutto questo in ‘Coat2Coast’ su RaiDue.
L'ispirazione è quella del vecchio “Mai dire Tv”. Cambiano però i registri del programma, con la Tv locale che non è più vista solo attraverso i suoi filmati o programmi; i suoi personaggi sono invece in studio e raccontano la trasmissione di cui sono protagonisti. È “Coast2Coast, nuovo programma di RaiDue condotto dal Trio Medusa con Laura Barriales.
Un programma comunque divertente, che porta il pubblico a spasso per l'Italia in quelle chicche che solo le Tv locali sanno dare, con personaggi caratteristici che i telespettatori della città o della provincia riconoscono e salutano per strada. E così si va nella “corrida” nostrana; il vero titolo del programma è infatti “Il protagonista sei tu”, con improbabili ballerini o stonati cantanti che poi compaiono nello studio di RaiDue a fare un breve commento sulla loro apparizione.
Si va dalla bergamasca Bergamo Tv e il protagonista del “Bepi Quiss” all'appariscente (e ritoccata) Joanna Goladek con le sue televendite su Telecampione. Ma il Trio Medusa riserva anche uno spazio alla Radio, vedi lo scherzo mandato in onda da Radio Globo e non disdegna i new media. È infatti degno di nota il filmato satirico “L'ultimo dei padani” , trasmesso sul web da “Il terzo segreto di satira”, un gruppo di autori composto da Pietro Belfiore, Davide Rosi, Davide Bonacina e Andrea Mazzarella.
Si tratta di un gruppo di amici che ha studiato alle Scuole civiche di cinema, Tv e nuovi media a Milano e che ha una buona dimestichezza con la cinepresa e il folklore leghista. Il filmato è girato in stile Bravehart con qualche incursione in Rambo e Full Metal Jacket, è divertente e ben costruito.
Di per sé il programma non è una gran novità ma diverte, mantenendo un certo garbo, anche se non dà certo un quadro completo di quella che è l'emittenza locale italiana.