Oggi è arrivata la prevista nomina di Giancarlo Leone alla Vicedirezione Generale della Rai per il coordinamento dell’offerta.
Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha nominato all'unanimità Giancarlo Leone vicedirettore Generale per il coordinamento dell'offerta. Il Consiglio ha inoltre nominato, sempre all'unanimità, Lorenza Lei Direttore delle Risorse Artistiche e Nicola Claudio responsabile dello Staff del Direttore Generale.
Giancarlo Leone, uomo Rai di lunghissimo corso, fino ad oggi ad di RaiCinema, avrà la delega sul palinsesto, il marketing, la fiction ed i diritti sportivi (dei quali fino alla nomina del direttore tiene anche l'interim) e manterrà per ora anche l'incarico a RaiCinema.
Amministratore delegato di Rai Cinema dal settembre 1999, Giancarlo Leone è nato il 14 marzo del 1956. Vanta una lunghissima carriera in Rai, dove è entrato nel 1983. Nel '92 è diventato responsabile dell'Ufficio Stampa, per passare alla vicedirezione del Coordinamento palinsesti nel '95, diventandone un anno dopo direttore.
A giugno del 1998 il cda lo nominava responsabile del Marketing strategico offerta e Palinsesti, ruolo che conservò ad interim nel gennaio del 1999, quando il Cda lo indicò come nuovo direttore di Rai International (carica che manterrà fino al marzo 2000, quando gli subentrerà Massimo Magliaro).
Nell'aprile 2001 è arrivata per Leone un'altra nomina importante: il cda lo ha investito all'unanimità del ruolo di direttore ad interim della Divisione 1 (che controlla RaiUno e RaiDue) in sostituzione del dimissionario Mario Brugola, passato a Tmc. Ad agosto 2002 un altro tassello: Leone diventò - ancora una volta con l'appoggio di tutto il Cda - coordinatore per i diritti di cinema e fiction.
Il 4 maggio 2004 il cda confermava Leone nel ruolo di ad di Rai Cinema.