In un periodo difficile per temi come quello della libertà della ricerca medico-scientifica, Sky Tg 24 ha mandato in onda qualche giorno fa una maratona Tv di ben 12 ore, con ospiti, collegamenti, reportage, interventi, su uno dei temi più caldi di dibattito in Italia e in tutto l’Occidente.
Il 20 febbraio scorso, in occasione della Giornata nazionale per la libertà di ricerca, Sky Tg 24 ha fatto una scelta coraggiosa, dedicando l'intera programmazione a libertà di ricerca scientifica, etica della sperimentazione, frontiere della scienza e natura dei più importanti principi sociali e morali alla base della nostra civiltà. La Giornata in questione, va detto, è stata invece completamente trascurata o appena ricordata dai palinsesti delle principali emittenti e dalla maggior parte dei mezzi di comunicazione.
Il canale all news diretto da Emilio Carelli è così diventato la sede del dibattito su ricerca scientifica ed etica, un argomento che sempre più frequentemente pone interrogativi alla coscienza di ognuno. Un tema caro alla politica radicale, da anni attiva in questo campo, venuto clamorosamente alla ribalta in occasione della scomparsa di Welby, e meno gradito alla Chiesa (che allo stesso Welby ha negato i funerali religiosi), i cui atteggiamenti di chiusura sulla materia della ricerca scientifica si sono inaspriti negli ultimi tempi.
La lunga maratona di 12 ore di Slky Tg 24 è iniziata con l'edizione delle 12 del telegiornale per concludersi a mezzanotte. Nell'arco delle 12 ore di diretta si sono alternate notizie, interviste e servizi all'interno di tutte le edizioni del telegiornale, con finestre monografiche, mentre i programmi della giornata sono stati dedicati a temi specifici. Nel corso di 'Sky Tg 24 Pomeriggio', in onda alle 14.35, curato e condotto da Luigi Casillo, si è parlato di eutanasia e testamento biologico con Maria Antonietta Farina Concioni, Marco Cappato, presidente della Associazione Luca Concioni, Rocco Buttiglione dell'Udc, il cardinale Ersilio Tonini.
A Sky Tg 24 Economia, in onda alle 18.35, si è poi parlato di fecondazione assistita con il professor Guido Ragni e la professoressa Eleonora Porcu.
Infine, a "Controcorrente", in onda alle 22.35, è stata ripercorsa l'emblematica vicenda di Piergiorgio Welby, facendo anche il punto sulle prospettive attuali della ricerca sulle staminali. Tra gli ospiti del talk show, curato e condotto da Corrado Formigli, Mina Welby e la professoressa Elena Cattaneo.
Fra gli altri ospiti della no-stop, infine: Emma Bonino, Rita Levi Montalcini, Girolamo Sirchia e Paolo De Coppi.