È mancato improvvisamente Carlo Bixio di Publispei, stimato e validissimo produttore di fiction e programmi televisivi. Una morte che addolora e colpisce tutto il settore Tv.
Vediamo la notizia data dall'Ansa:
«Per un malore è morto improvvisamente a Milano il produttore Carlo Andrea Bixio, tra i più noti e affermati dello spettacolo italiano. Era nato a Milano il 18 dicembre 1941 da una famiglia storica, quanto a tradizioni musicali. Il padre, Cesare Andrea Bixio, è stato tra gli inventori della canzone italiana: tra i suoi motivi più noti 'Parlami d'amore Mariu".
Carlo Bixio, scomparso ieri, è noto per aver organizzato per anni il Festival di Sanremo negli anni '80 (con Gianni ravera; N.d.R.), con la sua società Publispei e successivamente per un gran numero di eventi e varietà, tra cui 'Un disco per l'estate', 'La vela d'oro' e 'Gran Premio. Alla fine degli anni '90 Bixio comincia a produrre anche fiction tv, diventando in breve tempo uno dei più affermati realizzatori. Tra i titoli più noti, la serie 'Un medico in famiglia', 'I Cesaroni', 'Tutti pazzi per amore' e la miniserie 'Sissi'.
"Stamattina ho ricevuto la telefonata che non avrei mai voluto. Non riesco a fermare le lacrime. Per me e mia moglie Carlo era uno di famiglia". Così l'attore Lino Banfi ricorda l'amico di una vita Carlo Bixio, scomparso ieri a Milano, con cui ha lavorato per oltre 20 anni. "Oltre alla serie Un medico in famiglia - ricorda l'attore - abbiamo girato tanti film insieme, tra questi anche due con Nino Manfredi. Ma la nostra amicizia era iniziata ancora prima che decidesse di intraprendere la carriera di produttore". E, tiene a sottolineare Banfi, "Carlo è stato un punto di riferimento per il mondo dello spettacolo e della musica. Un vero signore di altri tempi. Con lui e mia moglie siamo stati a cena insieme il mese scorso, e - aggiunge l'attore - in quell'occasione, per dire alle volte come è starno il destino, mi disse: ma Lino a furia di morire (riferendosi alle notizie circolate sul web dove si dava Banfi per scomparso, ndr) finirai per il farmi venire un infarto per il dolore...". Ecco, conclude Banfi, "non riesco a darmi pace".
"Un amico, un grande produttore, un professionista di altissimo livello. Non riesco a trovare le parole per una notizia così dolorosa e inattesa". L'attore Claudio Amendola, interpellato dall'ANSA, ricorda così il produttore scomparso a Milano per un improvviso malore. "Stavamo lavorando alla quinta serie de I Cesaroni - aggiunge Amendola - ci siamo sentiti pochi giorni fa. Non posso credere che non ci sia più". Amendola tiene a sottolineare non solo le grandi qualità professionali di Bixio, ma "le sue doti umane. con lui mai uno screzio. Riusciva sul set a trasmettere a tutti gli attori, una grande fiducia. Un produttore - conclude l'attore - sicuramente unico e straordinario"».
Millecanali si unisce al dolore dei familiari e degli amici della Publispei per questa grave perdita, esprimendo loro le più sentite condoglianze.