L’Isola dei famosi ‘doppia’ la Nazionale

Grande successo fino all’ultimo per il programma di RaiDue, che all’ultimo atto riesce in un’impresa incredibile fino a poco tempo fa: surclassare in ascolti la Nazionale di calcio.

E brava Simona Ventura! L'ultima puntata dell'Isola dei famosi' su RaiDue ieri sera è riuscita a conseguire nientemeno che il 42.53% di audience media, impresa formidabile ma ormai 'd'abitudine' per il programma di Magnolia, che diventa però un 'avvenimento' se si pensa che su RaiUno c'era nientemeno che la Nazionale di calcio, impegnata in un'amichevole contro la Costa d'Avorio. Ebbene, gli azzurri di Lippi sono stati seguiti nel primo tempo 'solo' dal 22.59% del pubblico Tv e nel secondo tempo sono scesi al 19.89.

Oltre a notare che il calcio non è invincibile, bisogna allora anche fare effettivamente i complimenti a Magnolia, a Simona Ventura e a tutti gli artefici di questa ormai solida 'corazzata' di RaiDue, che si dimostra anno dopo anno in grado di aggiudicarsi i favori di un vastissimo pubblico. E tutto ciò naturalmente pur con tute le riserve che si possono avere verso il vituperato genere del reality show.

Ma tra Albano (che con la sua storia personale con la Lecciso tutta davanti alle telecamere, più la figlia al seguito, ha fatto toccare i vertici d'ascolto al programma) e ancor prima Enzo Paolo Turchi, la Elena Santarelli già in odore di calendario, il redivivo Ferrini giunto all'ultimo, Idris e una Maria Giovanna Elmi che forse avremmo preferito ricordare quando era ancora 'la fatina', non c'è nulla da fare, il programma 'funzionava'. E ha funzionato talmente tanto che un'intera rete (RaiDue, appunto) ne ha goduto i benefici, straordinari e in grado di dilatarsi e spalmarsi sull'intero palinsesto. Che poi una rete pubblica debba vivere 'quasi solo' di un reality show è una considerazione a parte, su cui sarà bene riflettere a dovere.

Per chi non lo sapesse, a vincere la terza edizione dell''Isola' è stata comunque Lory Del Santo, veronese, 47 anni, ex icona sexy di 'Drive In' e di qualche filmetto ('W la foca') e celebre per un flirt per Kashoggi, poi compagna di Eric Clapton, con tanto di tragica morte di un figlio in tenera età. Nella volata finale Lory ha battuto Ferrini con il 75% delle preferenze al televoto. Da ricordare anche un duetto inedito, in diretta, con 'Porta a Porta' di Bruno Vespa.

Pubblica i tuoi commenti