Appare un po’ stanca questa ‘annata’ dell’Isola dei famosi e la cosa pare comprensibile dopo tutte queste edizioni. Anche Simona non si diverte più come un tempo. Fra Vip e non Vip, la nostra simpatia va a questi ultimi…
Cambia sarto (con risultati dubbi) ma perde smalto Simona Ventura nella conduzione dell'"Isola dei Famosi 6" (19% di share nella seconda puntata). È anche difficile mantenere lo smalto in un reality che è giunto alla sesta edizione e che ha perso appunto il fascino conferito dalla novità ma soprattutto dai personaggi che ne fanno parte. Flavia Vento, la bella Belen Rodiriguez e company non hanno l'attrattiva del vecchio duo Kabir Bedi-Schillaci (due personaggi che andavano sfruttati a livello televisivo per la loro spontaneità e freschezza) o del dramma amoroso in diretta di Albano, lasciato dalla compagna Lecciso (che sembra sparita dalla circolazione, com'era giusto che fosse).
Insomma, è chiaro che anche Simona si divertiva di più prima, quando aveva a che fare con vecchi amici. "Ti voglio bene" - era la frase che più dispensava ai naufraghi e sembrava in un certo senso provare un grande piacere nel pregustare l'impennata dell'Auditel quando c'erano liti, sfuriate e drammi amorosi. Ora forse a frenarla un po' sono i non famosi, per i quali è naturale simpatizzare, ma che soccombono spesso, perché, com'è ovvio, il pubblico ha più gusto a mandare avanti i famosi per vederli soffrire fino alla fine. Che si soffrano un po' anche loro, ci diciamo fra noi, pensando alle estati dei vip al Billionare o sullo yatch ormeggiato in rada a Portofino, mentre noi magari abbiamo dovuto scavalcare corpi sudaticci e ammassati uno vicino all'altro sulle spiagge libere della riviera ligure.
Ma vediamo come sta andando la vita dei naufraghi, separata anche fisicamente, tra vip e non vip. Michi Gioia (chi se la ricordaO) e Flavia Vento, come ben sapete, sono le nominate di questa settimana. La prima ha ricevuto ben 5 voti dai compagni vip, mentre la seconda ne ha raccolti solamente 2.
Al centro del teatrino di pettegolezzi, come in ogni reality che si rispetti, sono Belen Rodriguez, che sarebbe colei che comanda il gioco, definita "paracula", e Veridiana Mallmann. Gli ospiti in studio che commentano sono un esercito, i soliti presenzialisti del video alla Giacobini o Giurato.
"Tutto il resto è noia" - come direbbe Franco Califano, tra prove varie come quella del fuoco o la tanto temuta prova immunità, che forse farà guadagnare qualche iscritto in più alle scuole di sopravvivenza.
Elena Romanato