‘Millecanali’ ospite speciale in studio della stazione Abc-Tv di New York City (della Disney) nel programma ‘Live with Kelly and Michael’.

Di speciale, questo popolare programma quotidiano di un'ora che va in onda a New York alle 9:00 ha che Kelly Ripa, uno dei conduttori, é di origini italiane, l'altro conduttore, Michael Strahan, ha un fratello che vive a Firenze.
Seppur Kelly e Michael abbiano appena celebrato il loro primo anno come team, il talk show va in onda ininterrottamente dal 1983, con diversi conduttori e con Kelly dal 2001, situazione che lo rende uno dei piú longevi talk show mattutini degli Usa. Inoltre, lo spettacolo viene trasmesso dalle Tv locali di molte cittá americane e canadesi con un sistema chiamato syndication ed un metodo di cash & barter (contanti e scambio) dove gli spazi pubblicitari locali vanno a vantaggio delle stazioni (in cambio di meno soldi per l'acquisto dello show), mentre quelli nazionali e regionali vanno al distributore del programma (la Disney) che poi paga la stazione Abc-Tv di New York come produttore.
É il piú popolare programma in syndication in America in quella difficile fascia oraria, con rating di 2,5.
Ad invitare 'Millecanali', nella persona del suo corrispondente dall'America (il sottoscritto), é stato Ben Pyne, presidente per la vendita dei programmi Disney in tutto il mondo, che si é seduto con noi durante lo spettacolo e poi assieme per la foto ricordo.
La cosa che ha colpito questo giornalista é che la lunga fila davanti ad uno degli studi della Abc-Tv (in particolare quello situato nella parte ovest di Manhattan) si era giá formata alle 7:30.
Barbara Warren, la dirigente della Abc-Tv incaricata di 'seguirmi' aveva chiesto di essere lí poco prima delle 8:00. Pensando di fare cosa gradita, sono arrivato per prendere posto alla fine della coda di persone (per il 90% donne) che si erano messe in moto alle 4:00 o alle 6:00 a seconda da che Stato provenissero, c'erano persone arrivate apposta dalle Hawaii.
Per essere invitati basta riempire un modulo via Internet e se si viene rifiutati perché é giá raggiunta la massima capienza di 160 spettatori, si puó sempre provare a stare in attesa sperando che qualcuno accreditato non si presenti.
A tutti veniva offerto caffé e tortine da un camioncino parcheggiato davanti allo studio.
Una volta passati il controllo sicurezza (sotto i metal-detector, come in aeroporto) una parte del pubblico é stato fatto allineare presso l'entrata dello studio, mentre gli invitati particolari sono stati fatti accomodare in un salottino. L'attesa di circa 45 minuti é per dare a tutti la possibilitá di acquistare souvenir dello show (tazze, magliette e borse).
Lo show é incominciato esattamente alle 9:00: alcuni minuti dopo che il manager responsabile della produzione ha istruito il pubblico su cosa fare (come applaudire ed urlare) e cosa non fare (foto e registrazioni). La prima pausa commerciale é arrivata dopo 20 minuti, ma le altre si sono susseguite ogni 10 minuti con interruzioni di 3 minuti ciascuna.
Il formato include un ospite ed un cantante. Questa era la volta del comico canadese Howie Mandel, conduttore di uno show su una rete concorrente e di un cantante rap.
Per quanto riguarda i conduttori dello show, la 43enne Kelly (nel 2011, prima di abbinarsi a Michael, lo show si chiamava semplicemente 'Live! With Kelly') ci ha raccontato che il padre (Giuseppe Ripa) era originario dal Lago di Como, mentre la madre era amalfitana, il marito Marco é sardo e durante le sue poche pause viaggia spesso in Italia. Kelly é diventata famosa in America come uno dei personaggi della soap, 'All my children'.
Da parte sua, il 42enne Michael (un popolarissimo ex giocatore di football americano) ci fa presente di essere appena tornato dall'Italia dove, dopo una visita al fratello a Firenze, ha trascorso una vacanza a Capri.
Nella foto: Ben Pyne, Michael Strahan, il giornalista di 'Millecanali' e Kelly Ripa (foto di David Russell/Disney-ABC Domestic Tv).