L’Italia si prepara alla fiera Tv di Singapore

In vista l'Asia Tv Forum –

Per la prima volta l’Italia si presenterà con un suo padiglione ad una fiera per la Tv internazionale nel sud-est asiatico.

All'edizione 2009 dell'Asia Tv Forum (Atf) di Singapore, l'Ice - Istituto nazionale per il Commercio Estero - realizzerà un padiglione di circa 48 mq. nel quale saranno messi a disposizione delle nove società audiovisive italiane che hanno aderito all'iniziativa tavolini per incontri, postazioni video per la visione dei prodotti ed un computer con collegamento a banda larga.
Giunto alla sua decima edizione, l'Atf si svolgerà dal 2 al 4 dicembre presso il centro congressi Suntec. Si tratta della principale fiera del sud est asiatico dedicata a contenuti audiovisivi e piattaforme digitali.
La manifestazione si rivolge a broadcaster, produttori, distributori e società che si occupano di home video, Internet, telefonia mobile, licensing e merchandising.
Questa é la prima volta che l'Italia si presenta con un suo padiglione ad una fiera per la Tv internazionale nel sud-est asiatico. In passato la fiera ha ospitato alcune società italiane come MondoTv e anche la Tv svizzera italiana, ma senza stand.
Con il padiglione Ice, che vediamo in questa pagina in una rappresentazione artistica, l'Italia si accoda a Paesi come Spagna, Francia, Corea del Sud e Taiwan che hanno sempre avuto una presenza notevole all'Atf. L'organizzazione di un padiglione a questa fiera ha lo scopo di offrire alle aziende italiane un'opportunità per approfondire la conoscenza dei mercati asiatici e per avviare contatti commerciali con operatori locali. Il servizio di matchmaking previsto dall'Atf faciliterá inoltre l'organizzazione di incontri.
Il padiglione italiano fornirá anche un servizio di accoglienza. Per pubblicizzare la presenza italiana in fiera sarà realizzato un catalogo delle aziende partecipanti da distribuire agli operatori stranieri durante la manifestazione e ci sarà una presenza pubblicitaria sulle principali riviste del settore.
Il padiglione, fatto realizzare dall'ufficio Ice di Singapore, rappresenterà il punto di riferimento per tutti gli operatori asiatici interessati all'industria televisiva italiana, ai quali sarà distribuito il materiale promozionale inviato dalle società partecipanti.
In considerazione delle difficoltà di penetrazione del prodotto italiano in quest'area, dovute prevalentemente alle diversità culturali e alla barriera linguistica, la partecipazione all'Atf rappresenta soprattutto un investimento per far conoscere la produzione nazionale ed accrescere le opportunità commerciali.
Le nove società che hanno aderito all'iniziativa Ice per la fiera dell'Atf sono: Cine Dubbing International, Diving World, Intramovies, Lugega Films, Lux Vide, Paypermoon Italia, Publispei, RaiTrade e San Paolo Produzioni.

Pubblica i tuoi commenti