Nuova ‘tempesta’ per un’intervista Tv di Lucia Annunziata, che anni fa si vide piantare in asso da Berlusconi per le sue continue domande e interruzioni. Stavolta ha ‘litigato’ con Alfano, per aver definito gli esponenti del Pdl ‘impresentabili’. La Rai non poteva non prendere le distanze…
Domenica nel corso di 'In mezz'ora' Lucia Annunziata aveva definito 'impresentabili' gli esponenti del Pdl e aveva ottenuto una piccatissima risposta da parte dell'intervistato, il segretario Pdl Angelino Alfano. Il battibecco era andato avanti a lungo, con la Annunziata che aveva cercato di argomentare e 'circostanziare' la sua frase e Alfano che la metteva sotto accusa.
Naturalmente la cosa ha avuto conseguenze con tutto il Centro-Destra a polemizzare furiosamente.
Vediamo allora cosa ha dichiarato in merito il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi:
«Mi dispiace molto per l'episodio della trasmissione “In mezz'ora”. Sono cose che non dovrebbero accadere a nessun conduttore e stupisce che sia successo ad una giornalista esperta come Lucia Annunziata. Fatte salve tutte le opinioni, nei programmi Rai nessuno deve sentirsi insultato o ospite sgradito. Anche a nome della Presidente Tarantola, esprimo rammarico per quanto accaduto”.
Non poteva non intervenire anche il direttore di RaiTre Andrea Vianello:
«È evidente che si tratta di uno spiacevole incidente da diretta, Lucia è una conduttrice competente e di grande passione politica che non fa sconti a nessuno e non nasconde le sue opinioni anche quando sono aspre. Ed è apprezzata anche per questo. È stata la prima ieri a rendersi conto di aver sbagliato nell'uso del termine e se ne è scusata durante il programma. Tuttavia ritengo che, al dil à di come la si pensi e del rispetto della libertà di opinione dei nostri conduttori, non sia corretto che sul servizio pubblico una delle principali forze politiche sia definita "impresentabile" e quindi mi scuso con chi si è sentito offeso e mi spiaccio che il tutto sia accaduto su Rai3».