Lo show americano di Lidia & Emilia

Lidia Matticchio Bastianich produce e conduce svariati programmi di cucina italiana per le reti Tv americane. Emilia Nuccio, direttrice delle vendite internazionali di Echo Bridge Entertainment di Boston, li vende alle Tv di tutto il mondo.

Potrebbe benissimo essere “Lo show di Lidia & Emilia”: una lo produce, l'altra lo vende alle Tv di tutto il mondo. La prima é Lidia Matticchio Bastianich, produttrice e conduttrice di svariati programmi di cucina italiana per le reti Tv americane. La seconda é Emilia Nuccio, direttrice delle vendite internazionali di Echo Bridge Entertainment, di Boston. Una é istriana, l'altra siculo-piemontese con casa in Sicilia ed é presidente dell'associazione piemontesi in America a New York.

Recentemente, con evidente soddisfazione di Emilia, oltre 220 invitati hanno contribuito con 300 dollari ciascuno ad onorare Lidia al Waldorf-Astoria hotel di New York City. A celebrare la cucina italiana, ed in particolare Lidia, una dei suoi principali rappresentanti in America, é stata l'Organizzazione Nazionale delle Donne Italo-americane (Noiaw) durante la sua 30ma annuale serata di gala per raccogliere fondi per delle borse di studio.
Nata a Pola 63 anni fa, Lidia fuggí assieme ai genitori in Italia per poi emigrare negli Usa nel 1958. Diciannovenne, si sposó con un connazionale istriano, Felice Bastianich (divorziarono nel 1997) e 5 anni dopo aprirono il loro primo ristorante italiano nella contea di Queens, NY. Lo vendettero nel 1981 per poterne aprire un altro a Manhattan, il “Felidia”, tuttora uno dei migliori ristoranti di New York.
Nel 1993 Julia Child invitó Lidia a partecipare ad uno dei suoi famosi programmi di gastronomia sulla rete Tv pubblica americana (Pbs) e 5 anni dopo la rete le offrí di condurre un suo programma di cucina, che tuttora presenta e produce per conto della stazione Pbs di Boston, che pensa a distribuirlo alle Tv affiliate negli Usa.
Attualmente, la societá di produzioni di Bastianich, la Tavola Productions, produce “Family Table” e “Lidia's Italy”, entrambi girati nella cucina della sua casa di Douglaston nel Queens.
Per le vendite internazionali Emilia Nuccio ne ha ricavato due serie di 30 minuti ciascuna: la prima di 52 episodi, la seconda di 104.
É la prima volta che Nuccio, un'esperta dirigente nel campo televisivo internazionale, tratta programmi culinari, ma, forte della sua esperienza di vendite in Europa e in America Latina, li ha giá piazzati nelle Tv di diversi Paesi.

Ora la sfida piú impegnativa é quella di farli importare nella sua nativa Italia.

Nella foto Lidia, a sinistra, ed Emilia durante la festa di gala della Noiaw.

Pubblica i tuoi commenti