Il 2009 si è aperto con il ‘botto’ per la nostra rivista che ha presentato una novità assoluta della serie ‘Insight’: si tratta di uno speciale ‘Fiction digitale’, che fa il punto sull’evoluzione di questo ormai popolarissimo genere televisivo, di fondamentale importanza.
La nuova pubblicazione della prestigiosa serie 'Insight' si intitola appunto 'Digital fiction' e si occupa, per esempio, dell'ormai annoso dilemma: pellicola o formato elettronico per la produzione delle fictionO Non mancano testimonianze dirette sul tema di 'operatori del settore', mentre, fra le altre cose, presentiamo anche una tabella esaustiva di tutto quel che c'è sul mercato a livello di camere HD che possono essere utilizzate appunto per le produzioni di fiction.
Una corposa parte di questo inedito 'Insight fiction' è dedicato poi alla situazione, all'assetto e all'importanza economica della fiction italiana, che si è imposta negli ultimi anni come 'genere favorito' per chi compila i palinsesti e anche per il pubblico che segue i programmi televisivi. In 52 pagine, insomma, un attento 'punto' della situazione della fiction in Italia, sia a livello gestionale che tecnico-produttivo.