Lo Zecchino d’Oro arriva su Deakids

Un accordo editoriale tra due “eccellenze italiane”: De Agostini Editore e l’Antoniano di Bologna.

Si parte con un concerto dall'Aquila con la partecipazione straordinaria del Piccolo Coro Mariele Ventre, seguono le selezioni in giro per l'Italia per trovare le nuove voci dello Zecchino d'Oro 2010, mentre in autunno DeAKids realizzerà un nuovo format Tv che eleggerà la 'canzone d'oro' di tutti tempi, in un'avvincente gara tra le canzoni passate in tutte le edizioni dello Zecchino dalla sua nascita ad oggi.
Una svolta nella Tv per ragazzi che porta la manifestazione canora per bambini più famosa d'Italia sul satellite.

Lo Zecchino d'Oro, la rassegna internazionale di canzoni dedicate all'infanzia, organizzata dall'Antoniano di Bologna, sbarca su DeAKids, il canale per ragazzi di De Agostini Editore in onda sulla piattaforma Sky.
Un contenuto di grande valore, un'eccellenza italiana che ha da sempre l'obiettivo di stimolare la produzione e la diffusione di canzoni per l'infanzia di grande valore artistico ed ispirate a temi sociali ed educativi, trova in DeAKids un partner per realizzare nuovi progetti a misura di bambino.

In un panorama televisivo in cui i bambini fanno sempre più spesso la parte degli adulti e si ritrovano per esigenze di copione a cantare brani e a imitare atteggiamenti adulti che non ne rispecchiano le età e le esperienze di vita, DeAKids e l'Antoniano riportano i bambini e la musica ad un ruolo più naturale di divertimento, di gioco e di emozioni legate alle loro storie di tutti i giorni, raccontate in musica e con un linguaggio appropriato all'infanzia.

Si tratta di una vera e propria collaborazione editoriale tra l'Antoniano di Bologna e DeAKids per un progetto di lunga durata che a partire dal 6 giugno prossimo prevede una serie di iniziative che si svilupperanno sul canale e sul territorio e che restituiranno ai bambini la gioia di avvicinarsi al mondo della musica in modo sempre spontaneo e divertente.
Per tutta l'estate DeAKids seguirà infatti il tour di selezioni dello Zecchino d'Oro, che ha l'obiettivo di trovare nuove voci per l'edizione 2010 della manifestazione canora. Il canale sarà presente con uno stand sul territorio e seguirà i bambini di tutta Italia durante le loro esibizioni in giro per le varie tappe di selezione realizzando delle pillole dal titolo “Arriva lo Zecchino” in onda su DeAKids a partire dal 21 giugno prossimo e condotte dalla giovanissima Maria Chiara Calzetta, che racconteranno il percorso che accompagna i bambini alle semifinali di Bologna.

A ottobre inoltre DeAKids seguirà anche le semifinali dello Zecchino d'Oro direttamente dagli studi dell'Antoniano di Bologna con due speciali di anteprima e backstage, un vero e proprio warm-up di avvicinamento alle finalissime della manifestazione canora per bambini più famosa d'Italia.
È la prima volta che un canale televisivo segue tutto il percorso di selezione dei bambini che arriveranno fino alle serate finali dello Zecchino d'Oro.

Ma il primo appuntamento in programma che sancirà l'inizio della collaborazione tra DeAKids e l'Antoniano sarà un concerto speciale che si svolgerà il 6 giugno a l'Aquila dal titolo “Arriva lo Zecchino - speciale l'Aquila”, che verrà trasmesso dal canale il 18 giugno alle ore 21.00.
Un evento gratuito che si inserisce nel contesto delle tappe di selezione del tour durante il quale sul palco in Piazza del Duomo a l'Aquila oltre ai ragazzi che partecipano alle selezioni si esibirà anche il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, che per l'occasione proporrà alcuni tra i brani più famosi e amati delle passate edizioni dello Zecchino d'Oro.

Ma non è tutto: la collaborazione editoriale tra DeAKids e l'Antoniano di Bologna ha infatti in serbo per il suo giovane pubblico lo “Zecchino Show” un nuovo format Tv, un programma in 10 puntate realizzato ad hoc, in onda il prossimo ottobre su DeAKids in prima serata, in cui come nella migliore tradizione dello Zecchino a gareggiare saranno le canzoni storiche della rassegna canora più famosa di sempre interpretate da bambini di tutta Italia.
I bambini si divertiranno quindi a cantare insieme al Piccolo Coro dell'Antoniano i brani delle passate edizioni e si cimenteranno in giochi e quiz fino ad arrivare all'elezione della più bella canzone di tutte le 53 edizioni, la vera canzone d'oro di tutti i tempi dello Zecchino.

Una collaborazione quella tra DeAKids e lo Zecchino d'oro nata quasi spontaneamente grazie alla vicinanza ed alla condivisione di valori che questi due brand italiani portano avanti e in virtù della loro attenzione e del loro rispetto per il mondo dell'infanzia.

Lo Zecchino d'Oro è la rassegna internazionale di canzoni dedicate all'infanzia più importante e di maggior successo in Italia e ha da sempre l'obiettivo di stimolare la produzione e di promuovere la diffusione di canzoni artisticamente valide, moderne, ispirate didatticamente a ideali etici, civici e sociali.
La manifestazione canora organizzata dall'Antoniano di Bologna è da più di cinquant'anni un vero e proprio fenomeno di costume, ormai profondamente radicato nella cultura italiana e sin dal 1976 anche fortemente orientata ad una dimensione internazionale. Ad oggi sono oltre 1 milione i bambini che hanno preso parte alle selezioni del prestigioso evento.

Lo Zecchino d'Oro riscuote sempre grande successo mediatico: quest'anno la trasmissione ha registrato una media del 25% di share, con punte di ascolto che hanno toccato il 30% (pari a 4,13 milioni di telespettatori), dimostrando di essere un prodotto televisivo sempre attuale, capace di attrarre un pubblico vasto e in grado di battere facilmente la concorrenza.

Pubblica i tuoi commenti