‘Difficile’ abbandono di RTL 102.5 da parte di Federico L’olandese Volante, dopo molti anni. Suraci sembra aver accelerato i tempi, appreso delle sue intenzioni. Così già ora sono in onda Alex Peroni e Gigio D’Ambrosio.
Dopo sedici anni di attività a RTL 102.5 ed una lunga carriera partita da Radio Monte Carlo e consolidata a 105, Federico l'Olandese Volante si rimette in gioco e cambia frequenza. O per lo meno questo è ciò che accadrà dal 2011. L'abbandono del network di Lorenzo Suraci, tuttavia, non deve essere stato indolore.
Da tempo, l'Olandese Volante co-conduceva il pomeridiano e seguitissimo "The Flight" assieme a Cristina Borra. Ai primi di novembre, il noto dj ha deciso di passare a R 101 ma la scelta probabilmente non è stata gradita dall'emittente dei "Very normal people", tanto che Federico è stato subito cancellato dal palinsesto, senza neppure la possibilità di congedarsi dagli ascoltatori.
Qualcosa bolle in pentola, dunque, a casa Mondadori (pare non solo con l'arrivo dell'Olandese Volante), ma dall'altra parte l'abbandono dai 102.5 ha costretto ad un immediato cambiamento di palinsesto in Via Piemonte. Spostata la Borra nel weekend (al momento affiancata da Carletto), a sostituire Federico sono arrivate due voci altrettanto storiche della radiofonia italiana. Già presenti in fasce orarie del fine settimana, Alex Peroni e Gigio D'Ambrosio sono stati immediatamente promossi nuovi conduttori di punta del pomeriggio di RTL. Invariato il nome del programma ('The Flight') che mantiene inalterata anche la propria 'mission', ovvero quello di essere un contenitore di informazioni musicali (e sicuramente i soggetti scelti sono preparati in materia). Resta da capire quale sarà la reazione del pubblico del network di Suraci, abituato da sedici anni alla verve dell'Olandese Volante. Ma le indiscrezioni non terminano qui. Secondo quanto successivamente segnalato, sempre da Radio Music Smile, Federico avrebbe firmato prima delle dimissioni un documento di non concorrenza della durata di 6 mesi, che - tradotto in semplici termini - significherebbe l'impossibilità a trasmettere fino a maggio. Tutto ciò non corrisponde a quando dichiarato dallo stesso speaker, ma avrebbe assonanze con il lasso di tempo che trascorse nell'analogo passaggio da RTL 102.5 a R 101 per gli Zero Assoluto nel 2008.