Va in onda allo Smau 2011 Top Tech, il nuovo canale all news del gruppo Mediapason (TeleLombardia) interamente dedicato alla tecnologia.
Top Tech è la prima realtà televisiva italiana che racconta il mondo della tecnologia attraverso strumenti nuovi, che uniscono alla semplicità e alla completezza dei format televisivi classici l'innovazione, l'originalità e l'aggiornamento in tempo reale del web. L'informazione costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un linguaggio semplice ed efficace fanno di Top Tech un canale “alla portata di tutti” che vuole soddisfare un target di pubblico vasto ed eterogeneo: dagli appassionati ed esperti fino a chi si avvicina per la prima volta al mondo del digitale.
Un'intera redazione lavora sul canale: un gruppo di giornalisti, guidati da Gabriele di Matteo, cura i contenuti delle trasmissioni, monitorando le ultimissime novità del mondo dell'informatica. Design, layout moderno e una grafica total white caratterizzano lo Studio 7 che ospita i talk show di Top Tech, con dirette e approfondimenti.
I contenuti del nuovo canale sono diffusi con diversi format tutti dedicati al mondo dell'information technology, attraverso scelte editoriali che permettono di affrontare varie tematiche mantenendo un taglio tecnologico: dallo sport al costume, dal tutorial al magazine, dall'attualità agli eventi speciali. Su 'Games Tech' recensioni di videogiochi, classifiche di vendita, software, hardware ed uno sguardo al mondo dei professional gamer. Analisti ed esperti del settore affrontano tutte le istanze in tema, dal lavoro al diritto, dalla fotografia al tablet in 'Live Tech'. Le ultime novità del web e della sicurezza informatica su 'News Tech', mentre 'Il Personaggio Tech' incontra le personalità più rappresentative del settore con interviste a tutto tondo e 'Help Tech' risponde, invece, alle domande dei telespettatori aiutandoli a risolvere eventuali problemi, con consigli pratici e mirati.
Per conoscere dal vivo e in tempo reale tutte le novità del canale, l'appuntamento è allo SMAU 2011, in programma da mercoledì 19 fino a venerdì 21 ottobre. Top Tech sarà, infatti, la Tv ufficiale dell'importante e storico appuntamento fieristico per raccontare in diretta tutte le novità dell'informatica e delle nuove tecnologie. I collegamenti di Top Tech saranno quotidiani, con una diretta, dalle ore 11.30 alle ore 12.15, che ospiterà ogni giorno dibattiti ed incontri a tema: Giuliano Tavaroli e Lisa Di Berardino discuteranno di sicurezza e privacy nell'epoca delle intercettazioni telefoniche, Alessandro Avallone, campione italiano di videogames, coinvolgerà il pubblico in avvincenti partite e Raul Chiesa, il più famoso hacker italiano, tratterà di pirateria informatica. Inoltre, tutti i giorni andrà in onda il programma “Le Chicche di Maria” di Maria Remi con le novità assolute delle tre giornate.
“L'idea di realizzare un canale come Top Tech nasce dall'importanza che la tecnologia ha assunto nella nostra società entrando a far parte della vita di tutti, ogni giorno: le distanze si accorciano e la comunicazione assume le caratteristiche di una rete basata su condivisione, velocità ed efficienza - ha dichiarato Sando Parenzo, Presidente del Gruppo Mediapason - . Con Top Tech offriamo un servizio nuovo ed unico nel panorama italiano, dove la Televisione e la tecnologia si uniscono per favorire quel processo di crescita e di familiarizzazione della cultura del digitale e dei nuovi media nel nostro Paese”.
Top Tech è disponibile sul canale 294 del digitale terrestre e in streaming 24 ore su 24 su www.top-tech.it
Il Gruppo Mediapason è già oggi leader di ascolti in Lombardia con il 72% dell'ascolto medio riferibile alle Televisioni locali lombarde. È attivo fin dagli anni '70, e oggi conta su 9 canali televisivi, oltre 60 produzioni proprie di cui la maggior parte in diretta, 12 studi attrezzati con tecnologie di ultima generazione e oltre 12mila metri quadrati di area dedicata alla produzione. Con le sue trasmissioni in digitale, satellitare e web (www.mediapason.it), il gruppo continua a valorizzare il suo ruolo di player locale e lancia una serie di fortunati canali tematici che soddisfano bisogni specifici del telespettatore.