Il Gruppo Radiofonico Media Hit ha rilevato la notissima emittente interregionale con sede a Rho.
La notizia era 'nell'aria' (è il caso di dirlo) già da alcuni giorni ma ieri è stata ufficializzata definitivamente da un comunicato stampa del Gruppo Radiofonico Media Hit. Questo stesso gruppo (che fa capo a Loriano Bessi) ha dunque confermato di aver rilevato la notissima (e molto ascoltata) emittente interregionale Radio Reporter di Rho (Milano).
A seguito dell'acquisizione, il gruppo Media Hit di Ponsacco (Pisa), già esclusivista dei marchi radiofonici Radio Cuore, Radio Fantastica e Gamma Radio, disporrà anche del marchio Radio Reporter, che in precedenza faceva capo a Massimiliano Pozzi, noto esponente anche della Frt Radio.
La 'storica' Radio Reporter è da tempo tra le emittenti più ascoltate in Lombardia, Piemonte e Liguria; diffusa tramite oltre quaranta ripetitori distribuiti nelle tre regioni, è seguita da circa 300 mila ascoltatori giornalieri, secondo Audiradio.
Con questa acquisizione strategica, il Gruppo Media Hit - come annuncia il comunicato in questione - "può vantare in Lombardia 500 mila ascoltatori giornalieri e 1 milione e 700 mila in Italia, posizionandosi così per ascoltatori raggiunti, tra i primi dieci gruppi radiofonici nazionali".
Se dunque da una parte con questa cessione sembra doversi chiudere la prima lunga fase della vita di Radio Reporter (a conferma delle difficoltà delle radio locali, anche di grande rilievo), dall'altra crescono appunto le dimensioni di Media Hit. E a questo proposito un altro comunicato del Gruppo informa che "il primo semestre 2005 del gruppo Media Hit si chiude con un incremento del fatturato pari al 20%.
Un risultato di grande soddisfazione, assolutamente in linea con le aspettative, ottenuto grazie ai nuovi accordi per la raccolta pubblicitaria, sottoscritti nel 2004.
Dallo scorso anno, per quanto riguarda Radio Cuore, il circuito radiofonico di Ponsacco ha registrato un'ottima performance grazie al lavoro svolto dalla concessionaria Radio e Reti per la parte nazionale. Analoga soddisfazione anche per i risultati positivi ottenuti da Rcs Pubblicità, concessionaria nazionale esclusiva delle emittenti Fantastica, Gamma e Doctor Dance.
All'aumento del fatturato è corrisposto un sostanziale incremento degli investimenti.
Per ottenere una copertura sempre più ampia e capillare sul territorio italiano, il gruppo Media Hit ha acquisito nuove frequenze in Piemonte, Trentino e Sicilia e ha rilevato un nuovo potente impianto operante sulla frequenza 89.800 da Monte Celano, che irradia il segnale di Radio Cuore ed illumina gran parte della provincia di Foggia, il nord Barese, il basso Abruzzo, Campobasso e alcune zone ad est della Basilicata".