Luce sulle Voci nell’Ombra

È ormai in vista la settima edizione del Festival del doppiaggio cinematografico e televisivo “Voci nell’Ombra”, che si terrà ancora una volta a Finale Ligure a fine settembre.

Dal 25 al 27 settembre si terrà nella consueta bellissima cornice del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, in provincia di Savona, la VII edizione del Festival del Doppiaggio "Voci nell'Ombra", la più importante manifestazione europea dedicata al mondo del doppiaggio cinematografico e televisivo. Si tratta peraltro di un'iniziativa - i nostri lettori più fedeli lo sanno bene - cui Millecanali è da sempre particolarmente vicino.

Il Festival è promosso dal Comune di Finale Ligure con il patrocinio del Ministero ai Beni e alle Attività Culturali e la collaborazione della Regione Liguria e della Provincia di Savona. La Direzione Artistica è del critico Claudio G. Fava, mentre l'ideazione e la responsabilità organizzativa sono di Bruno Paolo Astori.

Come di consueto, la manifestazione sarà preceduta da una rassegna cinematografica, presso il Cinema Ondina di Finale Ligure in cui saranno presentati tutti i film selezionati dalla giuria del Festival e che concorrono, per le varie categorie ai Premi "Anello d'Oro". Infatti in occasione della Serata d'Onore di Voci nell'Ombra verranno nuovamente assegnati i Premi ai migliori doppiatori italiani, del cinema e della televisione.

Anche quest'anno il festival ha un programma estremamente ricco e che affronta vari aspetti del mondo del doppiaggio. L'evento principale è, come sempre, la citata Serata d'Onore di sabato 27 settembre, condotta da Claudio G. Fava e Carla Signoris, in cui saranno appunto assegnati i vari premi e le targhe alla carriera.

La serata di venerdì 26 settembre sarà invece dedicata a "La storia del doppiaggio", con un omaggio ad Anna Miserocchi e Augusto Marcacci ed un omaggio ad Alberto Sordi doppiatore.

Il convegno di sabato mattina, infine, svolto in collaborazione con AIDAC e ANAD, sarà invece imperniato sul tema "Un premio europeo per il doppiaggio".

Pubblica i tuoi commenti