Luigi Pasquali AD di Telespazio

Il Cda della società di Finmeccanica, dopo i più recenti avvenimenti nel gruppo, ha rinnovato il vertice. Luigi Pasquali designato AD.

Il CdA di Telespazio (Finmeccanica/Thales) ha nominato l'ing. Luigi Pasquali Amministratore Delegato della società. La nomina segue la designazione da parte del CdA di Finmeccanica dello scorso 21 febbraio.

L'ing. Pasquali è stato Direttore generale di Telespazio dal 2005 al 2008; dal 2008 ricopre la posizione di Presidente e Amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia e Deputy CEO della Joint Venture Thales Alenia Space.
Nel corso della sua carriera Pasquali ha ricoperto incarichi in Alenia Spazio, Atlanet, Stet/Telecom Italia e Selenia.
Nato a Roma nel 1957, Luigi Pasquali è laureato in ingegneria elettronica.

Telespazio è tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici. Telespazio gioca un ruolo da protagonista nei mercati di riferimento facendo leva sulle competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività, sulle proprie infrastrutture, sulla partecipazione ai programmi spaziali Galileo, Egnos, Copernicus e Cosmo-SkyMed. Telespazio è una joint venture tra Finmeccanica (67%) e Thales (33%); nel 2011 ha generato un fatturato di 475 milioni di euro e può contare su circa 2500 dipendenti.

Pubblica i tuoi commenti