Per diciotto settimane la seconda serata del venerdì sera sarà occupata su RaiDue dal nuovo programma di Gianluigi Paragone. Che farà probabilmente un primo talk show vicino al ‘centro-destra’, in attesa di Belpietro…
Doveva chiamarsi “90 minuti”, invece sarà “L'ultima parola” il titolo del nuovo programma in onda il venerdì sera in seconda serata su RaiDue, condotto da Gianluigi Paragone, ex direttore di 'La Padania', attualmente vicedirettore di RaiDue (dopo un beve periodo con la stessa carica a RaiUno) e a lungo ai posti di vertice del quotidiano 'Libero' (dopo essere passato per la direzione di 'La Padania' della Lega Nord).
Un caso singolare quello di un dirigente della Rai come Paragone che quando era ancora anche a capo di 'Libero' non si era per nulla dissociato dalla campagna contro il canone Rai portata avanti con forza dallo stesso quotidiano (come dire un bel 'pasticcio', che va quasi oltre lo stesso conflitto di interessi; senza dimenticare che su RaiDue, tra l'altro, sarebbe atteso a breve anche l'arrivo di Belpietro, capo supremo di 'Libero', per un altro talk show “di centro-destra”).
E non è tutto. Il programma di Paragone potrebbe mandare definitivamente in soffitta “L'era glaciale” di Daria Bignardi, anche se ufficialmente la trasmissione in questione tornerà più avanti. Una cosa è certa: il programma della Bignardi non è stato certo quello che si può definire un flop, visti gli ascolti, al contrario di “Malpensa Italia”, precedente programma dello stesso Paragone.
“L'ultima parola”, realizzato dal centro di produzione Tv Rai di Milano negli studi di via Mecenate, affronterà temi di attualità, di politica, di costume e di cronaca. Gli ospiti non discuteranno come nei classici talk show ma avranno un confronto diretto con i protagonisti delle storie, che saranno raccontate attraverso filmati, interviste e servizi giornalistici.
La prima puntata è imperniata sulla malagiustizia; in studio, oltre ad alcuni protagonisti vittime di errori giudiziari, ci sono, tra gli altri, il ministro Angelino Alfano, Maurizio Gasparri, il giornalista Gianni Barbacetto e il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Luca Palamara.
Diciotto le puntate previste per 'L'ultima parola', fino a chiusura stagione Tv, più o meno.