Doveva essere un’occasione di pregio per Tele Arena che, impegnata a conquistare anche Mantova, poteva trasmettere domenica in diretta la finale di calcio con il Pavia che ha riportato il Mantova in B. Ma alla fine tutto è stato riservato a RaiTre…
Non era una finalissima di Champions League e nemmeno una sfida-scudetto ma l'incontro Mantova-Pavia di domenica 19 giugno, finale di ritorno dei play off - girone A della serie C/1, ha sconvolto la programmazione regionale di RaiTre in Lombardia e Veneto. Certo, la partita era di portata storica: il Mantova, dopo più di trent'anni trascorsi nel purgatorio della serie C, aveva l'occasione (poi effettivamente agguantata con un secco 3 a 0) di conquistarsi il ritorno fra i cadetti, per giunta partendo da una posizione di classifica favorita.
L'evento ha, ovviamente, richiamato orde di tifosi biancorossi da ogni dove (la maggior parte dei quali costretti a rimanere fuori dallo stadio per esaurimento dei biglietti) e così, per evitare problemi di ordine pubblico, il prefetto di Mantova Lerro, giovedì scorso, ha emesso un'ordinanza in cui veniva chiesta la disponibilità a trasmettere la partita in diretta sia alla Rai che all'emittente veronese Tele Arena. A questo proposito va detto che i due giorni immediatamente precedenti l'incontro sono stati convulsi per entrambi i broadcaster interpellati.
Tele Arena era intenzionata a coprire al meglio l'evento organizzando, in pochissimo tempo, una diretta-fiume dallo stadio (dal fischio d'inizio ai festeggiamenti finali). Per la Rai, invece, le cose sono apparse un pochino più complicate e, per certi aspetti, bizzarre. Dato per scontato che la rete destinata ad accogliere la diretta non poteva che essere RaiTre, il problema che si è immediatamente posto ai responsabili della sicurezza riguardava la scelta di "quale" rete regionale dovesse trasmettere la partita. Per la sua particolare collocazione geografica, infatti, la provincia di Mantova riceve il maggior lobo d'irradiazione Rai dalla postazione padovana di Monte Venda, verso la quale sono puntate quasi tutte le antenne e dalla quale, ovviamente, viene diffusa la programmazione veneta.
Dunque il rebus da risolvere era: trasmettere "Mantova-Pavia" su RaiTre Lombardia (escludendo quasi completamente la provincia di Mantova) o su RaiTre Veneto (lasciando al buio i pavesi)O Alla fine si è deciso, salomonicamente, di diffondere l'incontro su entrambe le reti regionali, accontentando così le due opposte tifoserie rimaste senza biglietto.
L'accoglimento della richiesta prefettizia da parte della Rai, purtroppo, ha fatto automaticamente decadere la possibilità, per Tele Arena, di diffondere la partita in diretta anche sui propri canali (l'emittente pubblica, infatti, ha rivendicato i diritti televisivi sulla serie C). Peccato. I telespettatori mantovani hanno perso l'occasione di cimentarsi con un po' di divertente zapping.