Attilio Grilloni nuovo amministratore delegato.
Zodiak Media annuncia che Matteo Scortegagna, attuale amministratore delegato di Zodiak Active per la parte di produzione audiovisiva, lascerà i suoi incarichi in azienda alla fine di aettembre, completato il processo di successione a favore di Attilio Grilloni, attuale responsabile Operations, che assumerà la carica di Amministratore Delegato a partire dal 1 ottobre 2014.
“Da diversi mesi Attilio ed io stiamo lavorando a questa transizione - ha commentato Matteo Scortegagna - , che ora entra, con il pieno supporto del Gruppo, nella sua fase finale, a completamento di un processo iniziato nel gennaio scorso e che vedrà una sinergia sempre più stretta tra le attività di produzione audiovisiva di Zodiak Active e quelle di Magnolia”.
Sotto la guida di Scortegagna, Zodiak Active si è affermata negli anni come uno dei principali protagonisti della produzione televisiva italiana originale (da “I Soliti Idioti” a “Victor Victoria”) e uno dei player più innovativi nella sperimentazione di nuovi modelli di business, in particolare nell'area del branded entertainment (da Divano Football Club con Birra Moretti a Bye Bye Cinderella con Daygum Perfetti).
Matteo lascerà l'azienda di cui 14 anni fa è stato co-fondatore. Neo Network - una delle più innovative content companies italiane, fondata da Scortegagna insieme a Marco Ferrari, Pietro Bezza e Marco Franciosa - è stata infatti acquisita nel 2007 dal Gruppo Magnolia e si è trasformata in Zodiak Active al termine del processo che ha portato al consolidamento da parte di De Agostini di primarie content companies internazionali e alla nascita di Zodiak Media, oggi tra i primi gruppi al mondo del settore, con circa $600 milioni di fatturato e operazioni in 17 Paesi.
“L'azienda, nata come startup, è oggi matura e organizzata per i nuovi obiettivi - continua Scortegagna - e io sento l'esigenza di confrontarmi con nuove sfide imprenditoriali. Sono certo che, sotto la guida di Attilio, il gruppo straordinario di talenti che abbiamo creato in questi anni sarà in grado di portare Zodiak Active a sempre nuovi successi. Sono davvero grato a tutto il management del Gruppo per avermi dato l'opportunità di essere parte attiva di un progetto importante come Zodiak e in particolare vorrei ringraziare Giorgio Gori, Ilaria Dallatana e Francesca Canetta, che hanno sempre supportato i miei progetti. L'abbraccio più grande è però per il mio gruppo di lavoro, con il quale ho condiviso ogni momento di questa esperienza. Non lascio dei colleghi, ma alcuni dei miei migliori amici”.
Attilio Grilloni ha iniziato la sua carriera in televisione all'inizio degli anni '90. Dopo quasi vent'anni come autore per tutte le principali reti (Rai2, La7, Mtv, Italia 1, Rete 4) si è occupato prima del commissioning a Mtv Italia e, dal 2012, fa parte del team Zodiak Active, inizialmente come Direttore dell'Intrattenimento e oggi come COO.
“Lavorare con Matteo in questi anni è stata un'esperienza stimolante sul piano creativo e sorprendente su quello strategico. La sfida ora, per noi, oltre che sul piano commerciale è su quello della continuità: preservare il DNA ideativo di Zodiak - testimoniato dalla quantità di programmi originali che produciamo - approfondendo la nostra vocazione crossmediatica, oggi più che mai imprescindibile. Una visione, quella avuta da Matteo ormai 14 anni fa, che io ed il team ZA ci impegniamo a portare avanti nel futuro”.
“Ringrazio Matteo - ha commentato Marc Antoine d'Halluin, CEO di Zodiak Media - per il suo fantastico contributo nella costruzione di Zodiak Active che è in Italia una delle più innovative case di produzione televisive. Lo ringrazio per aver affiancato Attilio in questa transizione e gli auguro il meglio per i suoi progetti futuri”.
Zodiak Media è una delle principali content companies al mondo, con oltre 45 aziende attive in 17 Paesi per un fatturato di oltre 600 milioni. Zodiak crea, produce e distribuisce formati di successo di ogni tipologia (entertainment, factual, drama and kids) e su ogni piattaforma (tv, cinema, digital). Tra le hit di Zodiak Media si annoverano successi globali quali Millennium, The Girl with the Dragon Tattoo, Wife Swap, The Secret Millionaire, The Inbetweeners, Totally Spies, Fort Boyard, Being Human e Killer Karaoke. Zodiak Media, con sede a Parigi e altri uffici principali a Londra, Los Angeles, Milano, Stoccolma e Mosca, ha come azionista di maggioranza il Gruppo De Agostini e opera in tutto il mondo come il principale studio indipendente, unendo talento e freschezza creativa alle capacità di investimento e scala.
Zodiak Active è la divisione dedicata allo sviluppo a livello globale delle attività digital e branded content di Zodiak Media. Con un team internazionale di oltre 160 professionisti Zodiak Active accompagna i più importanti brand globali nello sviluppo di innovativi progetti di comunicazione e offre a broadcasters, publishers, web e mobile companies contenuti di intrattenimento dedicati alle nuove audience digitali, basati sui formati internazionali di successo del Gruppo o sviluppati originalmente.