Maya: non solo Oscar…

Alias|Wavefront guadagna quote nel mercato 3D. L’azienda è reduce da un anno di forte crescita, favorita dalla maggiore accessibilità al grande pubblico del più noto pacchetto software 3D del mondo.

In un anno che ha visto la vincita di un Oscar e l'adozione di una nuova strategia commerciale più aggressiva, Alias|Wavefront ha annunciato che i risultati di vendita della linea di prodotti Maya hanno superato le aspettative da quando - nell'aprile 2002 - l'azienda si è aperta al mercato in volumi. Nel corso degli ultimi 12 mesi, infatti, Alias|Wavefront ha acquisito numerosi nuovi clienti, tra cui Lionhead nel Regno Unito, Sparx in Francia e InterPlay e Pixel Magic negli Stati Uniti.

Maya rappresenta oggi uno standard nel mercato dei software 3D in diversi settori, che vanno dagli effetti speciali e le produzioni cinematografiche allo sviluppo di videogiochi, alla grafica web, fino alla visualizzazione.

La nuova struttura dei prezzi è stata una delle diverse tattiche strategiche annunciate da Alias|Wavefront nel corso dell'anno scorso, volta ad ampliare il posizionamento di Maya presso il mercato in volumi e il segmento pro-sumer. Questa campagna è partita con il lancio di una versione non-commerciale gratuita di Maya Complete, denominata Maya Personal Learning Edition (PLE), che permette a chiunque di sperimentare lo stesso software 3D utilizzato per creare produzioni cinematografiche del calibro di 'Spider-Man', 'Star Wars' e 'Lord of the Rings'. L'edizione Maya PLE comprende tutte le funzionalità di Maya Complete, permettendo a utenti Windows® e Mac OS X di "vivere" la potenza del software. A oggi sono oltre 500.000 le registrazioni Maya PLE dal lancio, avvenuto nel gennaio 2002.

Alias|Wavefront ha inoltre presentato oltre 20 tools di apprendimento nel corso dell'ultimo anno, con l'obiettivo di insegnare concetti e tecniche 3D a principianti, utenti intermedi e professionisti. I Learning Tools comprendono manuali, CD e DVD su una vasta gamma di tematiche Maya e StudioTools.

Nel maggio scorso, infine, Maya 5, la più recente versione del software 3D, è stata resa disponibile. Dotato di collegamenti ad applicazioni molto diffuse che facilitano la creazione di contenuti digitali quali Macromedia Flash e Adobe Illustrator e arricchito da nuove funzionalità, Maya sta riscuotendo consensi in tutto il mondo.

Pubblica i tuoi commenti