Mediaset e Vodafone insieme nella Tv mobile

Entro il 2006 al via le prime trasmissioni del mercato europeo. L’accordo accelera lo sviluppo in Italia del digitale terrestre in mobilità.

Mediaset e Vodafone Italia hanno stretto un accordo che sviluppa e rafforza il lancio tecnologico e commerciale in Italia, primo Paese europeo, della Tv digitale terrestre in mobilità con tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcast Handheld).

Con l'accordo in questione Vodafone Italia utilizzerà la capacità del multiplex DVB-H di Mediaset per un periodo di cinque anni, con l'opzione di rinnovo per i cinque successivi. Vodafone Italia contribuirà al lancio mettendo a disposizione le infrastrutture tecnologiche e trasmissive necessarie per il completamento della rete, che consentirà l'avvio delle nuove trasmissioni previste nel corso del 2006.

Grazie a questa intesa sarà quindi possibile anche ai clienti Vodafone Italia vedere su terminali ad hoc contenuti televisivi in mobilità e in qualità digitale con la tecnologia DVB-H.

La nuova piattaforma digitale mobile fornita da Mediaset è aperta a tutti gli operatori del sistema: l'intesa Mediaset-Vodafone non ha infatti carattere di esclusività e favorirà lo sviluppo dei nuovi servizi e l'adozione del nuovo standard anche da parte dei produttori di telefonini.

In virtù di questa operazione, Vodafone Italia utilizzerà il 25% della capacità del multiplex DVB-H di Mediaset per un periodo di cinque anni, con l'opzione di rinnovo per i cinque anni successivi, con avvio delle trasmissioni nel 2006 e libera scelta dei contenuti.

Vodafone Italia contribuirà al lancio mettendo a disposizione le infrastrutture tecnologiche e trasmissive necessarie per il completamento della rete, cosa che consentirà l'avvio delle nuove trasmissioni previste nel corso del 2006.

Vodafone Italia pagherà per la sola rete DVB-H di Mediaset una cifra intorno ai 14 milioni di euro all'anno. Lo ha riferito Pietro Guindani, amministratore delegato di Vodafone Italia.

Pubblica i tuoi commenti