Mediaset: il futuro nella Web Tv a pagamento?

Un avvenire diverso per le Tv Fininvest –

Una serie di indiscrezioni dei giorni scorsi delineano un futuro assai diverso per il gruppo di Berlusconi, attualmente ancora concentrato sul mondo televisivo ‘tradizionale’. Ci sono anche delle tappe temporali precise…

Il futuro di Mediaset è la pay-tv. La scommessa del Biscione - inforna una nota dell'agenzia MF Dow Jones - «passa per Internet e senza bisogno di fare accordi con Telecom Italia. È quanto ha scritto nei giorni scorsi 'Affari e Finanza', supplemento economico settimanale del quotidiano 'La Repubblica', che ha preso visione di un documento riservato che illustra il progetto strategico “Cube” del gruppo da qui al novembre 2010: portare su Internet tutti i contenuti di Premium.
L'offerta si baserebbe su due fattori chiave: in primo luogo, la possibilità dei clienti di richiedere in ogni momento la visione di un qualsiasi programma trasmesso anche nei giorni precedenti dai palinsesti Mediaset, in chiaro o a pagamento; in secondo luogo, la proposizione di un catalogo di contenuti tra cui gli utenti possono scegliere la loro preferenza. La pre-condizione, invece, è la presenza di una rete a banda larga "un-managed", ovvero non gestita, che non richieda accordi con le telecom.

La strategia si renderebbe necessaria per riequilibrare i ricavi del gruppo: la pubblicità rischia di restare debole e occorre quindi puntare su pubblicità e pay-per-view. Il progetto Cube prevede una strategia in tre mosse. Entro dicembre 2009 Mediaset vuole lanciare sul mercato il servizio di web tv, ovvero far arrivare i contenuti sul Pc. Entro marzo 2010, invece, partirà Mediaset Premium Web Tv, con offerta riservata ai possessori di abbonamenti ai canali Premium su digitale terrestre. Entro novembre 2010, il passaggio più importante, quello della Web Tv dal Pc al televisore.
Per vedere i programmi gli utenti dovranno dotarsi di un decoder speciale e la visione sarà di qualità proporzionale alla qualità della connessione dell'utente».

Pubblica i tuoi commenti