Mediaset vende l’1.9% di Telecinco

A comprare è stata a J.P. Morgan Securities Ltd. Mediaset comunque conferma di voler mantenere il controllo di Telecinco, di cui continua a detenere il 50.1%.

Mediaset Investment sarl, società controllata dal Gruppo Mediaset, informa di aver venduto a J.P. Morgan Securities Ltd. n. 4.600.000 azioni ordinarie della controllata spagnola Gestevision Telecinco SA, pari a circa l'1.9% del Capitale Sociale.

L'operazione è avvenuta attraverso una vendita in blocco ("Bought Deal") a J.P. Morgan Securities Ltd. la quale ha ricollocato la quota sul mercato a investitori istituzionali.

Il prezzo di vendita da Mediaset a J.P. Morgan Securities Ltd., determinato sulla base del valore di chiusura in Borsa delle azioni di Gestevision Telecinco il 17 gennaio 2005 e delle offerte ricevute, è stato fissato in 16,65 euro per azione.

L'operazione è stata preventivamente autorizzata dal Consiglio di Amministrazione di Tele5 (con l'astensione dei consiglieri rappresentanti di Mediaset). Al termine della vendita il Gruppo Mediaset detiene circa il 50.1% del capitale sociale di Gestevision Telecinco SA.

Mediaset ha inoltre sottoscritto un impegno a non scendere sotto il 50.1% nei sei mesi successivi alla data dell'operazione.

Commenta il Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri:

"Mediaset conferma la volontà di mantenere il controllo nella televisione commerciale leader in Spagna. Riteniamo che Telecinco rappresenti l'eccellenza nel panorama televisivo europeo e in qualità di azionisti siamo sicuri che continuerà a darci grandi soddisfazioni anche in futuro. Chiederò al Consiglio di Amministrazione di Mediaset di proporre alla prossima Assemblea degli Azionisti Mediaset un dividendo che aggiunga il ricavato dalla vendita dell'1,9% di Gestevision Telecinco al 73% dell'utile netto che abbiamo distribuito lo scorso anno".

Pubblica i tuoi commenti