Telecinco, la televisione privata spagnola di cui Mediaset detiene attualmente il 40%, potrebbe vedere a breve la vendita della quota (25%) di cui Leo Kirch è detentore.
Kirch, le cui difficoltà economiche continuano tanto da spingerlo a "fare cassa" nel più breve tempo possibile, avrebbe offerto il 10% della sua quota ad importanti investitori spagnoli per una cifra vicina a 240 milioni di Euro (il 35% in meno rispetto al valore dello stesso perioido dell'anno scorso) e un 9% a Mediaset che andrebbe così a detenere il 49% totale, limite di legge previsto dalla legislazione antitrust iberica. Non si capisce invece ancora la sorte del restante 6%.
Tra gli investitori spagnoli interessati all'affare si fanno i nomi delle due famose sorelle della finanza spagnola Alicia e Esther Koplowitz, Juan Bello e Amancio Ortega.
Più interessata di loro all'affare appare comunque Mediaset, che in terra spagnola - e dopo una prima fase tormentata - trae da tempo soddisfazioni da Telecinco in termini economici. E questo fin dagli anni in cui nell'emittente regnava Maurizio Carlotti, mentre in tempi più recenti è stato Paolo Vasile a governare questa protagonista dell'etere iberico, cui fa da ideale "corollario" la concessionaria spagnola completamente controllata da Mediaset, Publiespaña.