Mentana e Mediaset arrivano all’accordo

Trovato un accordo tra Enrico Mentana e Mediaset dopo la richiesta di reintegro (accolta) del giornalista al Tribunale del lavoro di Roma. Bonolis torna a Mediaset.

A comunicarlo una nota ufficiale dell'azienda del Biscione.

"Mediaset ed Enrico Mentana - dice la scarna nota - hanno risolto consensualmente il rapporto di lavoro. Mediaset ringrazia Mentana per l'importante lavoro svolto in 18 anni di collaborazione e gli formula i migliori auguri per il suo futuro professionale".

L'accordo tra le due parti (prevedibile, visto che Mentana voleva solo aver ragione dal Tribunale ma non certo tornare in onda su Canale 5) arriva appunto dopo la decisione del Tribunale del lavoro di Roma del reintegro del giornalista a 'Matrix' e la dichiarazione del ricorso in appello dell'azienda di Cologno. La rottura originaria tra Mentana e il Biscione era arrivata il 9 febbraio, dopo la morte di Eluana Englaro, la mancata messa in onda della puntata speciale di 'Matrix' e la decisione dell'azienda di mandare comunque in onda il 'Grande Fratello'.

Le dimissioni di Mentana da direttore editoriale di Mediaset erano state accettate ed estese anche alla conduzione del magazine di informazione da lui curato, cosa affatto gradita dl diretto interessato. Quindi le vie legali, fino all'accordo tra le parti e in mezzo la pubblicazione di "La passionaccia", autobiografia del giornalista che spiega i rapporti con Mediaset e il loro deterioramento. Si chiude così una delle vicende televisive più rappresentate degli ultimi anni. Mistero sull'entità della cifra sborsata da Mediaset per chiudere l'operazione.

Infine, per un Mentana che (definitivamente) va, un Paolo Bonolis che torna, dopo la parentesi sanremese (nonostante il successo, la Rai ha deciso di rivolgersi altrove, forse riprendendo in seria considerazione la candidatura di Simona Ventura). È stato così concluso l'accordo fra Lucio Presta (che rappresenta Bonolis) e la stessa Mediaset e si (ri)avvicina la prossima edizione del 'Senso della vita'.

Pubblica i tuoi commenti