Mentana ‘lascia’, Rossella al Tg5

Il cambio di direzione al Tg5 di cui si parlava da mesi avverrà da lunedì 15 novembre. Enrico Mentana assumerà la carica di “direttore editoriale”. Al suo posto, Carlo Rossella.

Da vari mesi se ne parlava, preannunciando 'svolte' collegate alla direzione di testate Rai, Mediaset, nei periodici Mondadori, in quotidiani e anche altrove. Ad innescare questa possibile girandola di direttori doveva essere il 'cambio della guardia' al Tg5, dove Enrico Mentana doveva lasciare la responsabilità della testata a Carlo Rossella, attuale direttore di 'Panorama', considerato anche più 'politicamente affidabile' per Berlusconi, il Governo, la maggioranza. Ma l'operazione non iniziava mai e Mentana restava invece impavido al suo posto.

Stasera, dopo che lo stesso Mentana lo aveva preannunciato ai telespettatori del Tg5 dicendo che l'azienda già venerdì gli aveva chiesto di lasciare l'incarico, ecco invece il comunicato ufficiale Mediaset, che conferma tutto e dà il via alla possibile girandola di cui sopra: "Da lunedì 15 novembre, dunque, Enrico Mentana lascerà, dopo quasi 13 anni la direzione del Tg5 di Canale 5, e assumerà invece il nuovo incarico di Direttore Editoriale".

Cosa significhi operativamente questa carica non è al momento ben chiaro, ma certamente il ruolo di Mentana non sarà più di 'prima linea', come era finora avvenuto.

"Dopo il formidabile successo ottenuto nell'impresa che l'azienda gli aveva affidato nel 1991, il lancio di una nuova testata giornalistica televisiva diventata subito leader nonché sinonimo di autorevolezza ed equilibrio - prosegue il comunicato dell'azienda di Berlusconi e Confalonieri (finora considerato il 'grande protettore' di Mentana) di oggi - , ora Mediaset ha chiesto a Mentana di mettere a disposizione di tutta l'azienda il patrimonio di esperienza e competenza maturato in questi anni. Ringraziamo Enrico Mentana per il grande lavoro giornalistico svolto fin qui e gli facciamo i migliori auguri per la brillante prosecuzione della carriera".

Ed ecco il successore annunciato: "Auguri anche al nuovo direttore del Tg5, che sarà nominato nelle prossime ore, Carlo Rossella, uno dei più preparati, esperti e autorevoli giornalisti italiani".

Per prima cosa, dunque, occorrerà nominare un nuovo direttore di 'Panorama'.

Pubblica i tuoi commenti