… mentre si è chiusa BBC Showcase

Anche quest’anno battuto il record di presenze della più grande vetrina internazionale televisiva. Rai Cinema acquista 70 nuovi episodi della serie ‘Fimbles’.

BBC Worldwide, leader Europeo nella distribuzione internazionale di contenuti televisivi e braccio commerciale di proprietà della British Broadcasting Corporation (BBC), ha siglato al Brighton Centre, location della recente 31^ edizione di BBC Showcase, una serie di importanti accordi, alcuni dei quali con Baby Cow, TVNZ, Network Ten, Royal Ascot, Discovery Kids en Espanol, TU Media.

BBC Showcase, giunta quest'anno alla 31a edizione, è il più grande evento trade dedicato al mondo della televisione organizzato da un unico distributore, BBC Worldwide, e ancora una volta registra un incremento notevole dei partecipanti rispetto agli anni passati: ben 560 buyer, di 235 aziende, provenienti da oltre 100 Paesi del mondo. Per l'Italia hanno partecipato Rai, RaiSat, Rai Educational, RTI, R.T.I Mediatrade, La7 Televisioni, Telecom Italia Media, Sky Italia, Canali Digitali, Digicast, Cinehollywood, Fox International Channels Italy. Questo evento annuale vede BBC Worldwide fornire anticipazioni su programmi di prossima uscita e che potrebbero prima o poi arrivare sui nostri teleschermi ma non solo, firmare accordi di distribuzione di valore, e individuare partner per co-produzioni internazionali per conto di BBC, di altri network del Regno Unito e di produttori indipendenti.

Tra gli accordi siglati nei giorni scorsi da BBC Worldwide Australasia figurano il primo accordo internazionale per la nuovissima serie animata per bambini "In the Night Garden" con l'emittente neozelandese TVNZ, l'acquisto di Network Ten di 13 episodi della serie televisiva per adulti Torchwood, ideata da Russel T Davis, straordinario talento che ha scritto 'Doctor Who' (in Italia entrambi trasmessi da Canal Jimmy) e l'acquisizione di oltre 300 ore di programmazione di cucina, lifestyle e factual (documentari e docu-fiction) da parte di Living Channel New Zealand. La serie per bambini 'In the Night Garden', interpretazione moderna di un libro illustrativo di filastrocche, è ideata da Ragdoll Ltd. - gli stessi creatori di Teletubbies - e affidata in licenza a Hasbro, Inc., il colosso del gioco e del giocattolo.

Sempre sul fronte dei programmi per bambini si segnala l'acquisizione da parte di Discovery Kids en Espanol di 'Fimbles', serie animata per bambini in età prescolare, che in Italia è già un vero fenomeno, sia sul fronte dell'editoria sia su quello televisivo, tanto da spingere Rai Cinema ad acquistare altri 70 episodi che saranno prossimamente in onda su RaiDue.

Altri accordi strategici riguardano il settore dei new media: l'Indie Unit di BBC Worldwide ha raggiunto un'intesa sul fronte dei digital media con Baby Cow, pluri-premiata casa di produzione, per cui il braccio commerciale di BBC distribuirà tutti i programmi di Baby Cow attraverso ogni genere di piattaforma digitale, sia on-demand sia via internet.

Inoltre, BBC Worldwide è diventato il primo distributore UK a fornire contenuti d'intrattenimento al servizio S-DMB (Satellite Digital Multimedia Broadcasting) di un operatore Asiatico di telefonia mobile, TU Media, i cui clienti assisteranno a 39 ore di programmazione in-car tramite dispositivi come telefoni cellulari, laptop, videocamere digitali.

Si tratta invece di un rinnovo di contratto la distribuzione del Royal Ascot, del Mile Championships e del King Gorge Weekend. Nel 2006, la famosissima corsa ippica Royal Ascot è stata data in licenza a 33 Paesi, tra cui India, Giappone, Medio Oriente e USA, raggiungendo così un'audience mondiale di molti milioni di spettatori.

Pubblica i tuoi commenti