Milena Gabanelli: “Lascio la conduzione di Report”

La prima puntata della nuova stagione di ‘Report’ si è aperta con un vero colpo di scena, anticipato per la verità poco prima al Tg1 dalla stessa Milena Gabanelli

In occasione del ventesimo anno di ‘Report', Milena Gabanelli, creatrice del programma e sua ‘anima’ da sempre, ha dunque annunciato: “Questa sarà l’ultima stagione di ‘Report’ con la mia conduzione. Va detto che i dirigenti della Rai e di Raitre hanno fatto di tutto per dissuadermi. Ma è giusto passare la mano e che la magnifica squadra che tutti conoscete e che qui si è formata, in questi 20 anni in cui la Rai ci ha lasciati assolutamente liberi, sia pienamente valorizzata”.

Le sorprese non erano finite: “Io farò altro - ha aggiunto - continuerò a fare la giornalista per questa Rai, potrei anche tornare a fare l’inviata, magari proprio per questo programma, ‘Report’, che è la cosa più bella che ho fatto nella mia vita, dopo mia figlia”.

Si chiuderà dunque a breve, con una decisione clamorosa ma pienamente in linea con la ‘cifra’ di un personaggio coerente e sempre fedele al suo impegno e alla sua etica giornalistica, la storia del ‘Report’ firmato da Milena Gabanelli, un programma dei cui meriti e della cui maestria dal punto di vista informativo non è neanche il caso di parlare, poiché sono stati per tanti anni sotto gli occhi di tutti. Ma va detto subito che ‘Report’ continuerà, perché - citiamo ancora Milena - “qui c’è una squadra da guerra che è sempre più forte e che deve essere pienamente valorizzata”. Cambieranno dunque solo la conduzione (Milena Gabanelli, volto popolarissimo, non è mai stata affetta da ‘divismo’) e la ‘direzione d’orchestra’.

Qualcuno immagina che sarà Sabrina Giannini a ‘ereditare’ la conduzione del programma, ‘un ‘gioiello’ di Raitre. Un indizio in questo senso (o magari una smentita, se qualcuno vuole interpretare la novità in questo senso) è il fatto che Sabrina ha sempre da stasera un suo programma su Raitre, che precede proprio ‘Report’: è ‘Indovina chi viene a cena’, poco più di una ventina di minuti che si occupano, in modo naturalmente originale e sempre pienamente giornalistico, di agricoltura e alimentazione.

Pubblica i tuoi commenti