«La nostra società si occupa di delivery e ricava dal satellite circa il 70% delle revenue. Le telco sono sempre più confinate al discorso del mobile e il sat è sempre più importante per la qualità delle immagini, con grande richiesta di banda per HD e 4K. Abbiamo tre partner: Eutelsat per la distribuzione satellitare, Interoute per la distribuzione via fibra e Thomson per l’integrazione. Partner importanti consortili, ovvero Elber, Telsat, DGQoS, VidyoCa…
«La nostra società si occupa di delivery e ricava dal satellite circa il 70% delle revenue. Le telco sono sempre più confinate al discorso del mobile e il sat è sempre più importante per la qualità delle immagini, con grande richiesta di banda per HD e 4K. Abbiamo tre partner: Eutelsat per la distribuzione satellitare, Interoute per la distribuzione via fibra e Thomson per l'integrazione. Partner importanti consortili, ovvero Elber, Telsat, DGQoS, VidyoCast, Onetastic, coprono tutti i settori del broadcast. Il portafoglio clienti è notevole. Tre le linee di business: il teleporto, la system integration e l'outside broadcast; abbiamo investito negli anni sulle strutture, con due teleporti a Milano e Roma interconnessi in fibra bidirezionale da Interoute, gestibili come fossero in un'unica sede. Il teleporto si occupa di diffusione DTH su varie posizioni orbitali e soprattutto sui 13°, con un transponder gestito da Milano con ridondanza automatica su Roma, a scanso di 'fuori servizio'. Sui 13 gradi viaggiano la Tv satellitare, la Radio, le comunicazioni, la Business Tv e le Radio in store. Per la contribuzione e la DTT la parte importante avviene sui 9 gradi, col multiplex di Elemedia, e sui 12 Ovest per Europa 7 e il DAB. Sono previsti servizi di banda occasionale con un booking 24H per la prenotazione di banda».